Come rispondere ai sabotaggi dei cavi? Risponde Braw Atlantic Council

Per Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, non è stata una coincidenza la rottura dei cavi sottomarini nel Mar Baltico che collegano la Lituania alla Svezia e la Finlandia alla Germania (tutti Paesi membro della Nato). “Ho dei sospetti, ho delle indicazioni, ho delle informazioni (.) ma non sono conclusive”, ha dichiarato alla radio Cadena Ser. “Questo non è stato un incidente più di quanto lo sia stato l’esplosione del Nord Stream”, ha aggiunto. Questo tipo di infrastrutture critiche “è molto vulnerabile” ed eventi simili “possono proliferare e aumentare”, per questo è necessario “adottare misure per preservare queste infrastrutture da cui dipende la vita quotidiana”, ha spiegato ancora il capo della diplomazia europe. “Non è un problema di credere o non credere, certamente non è stato un incidente”, ha ribadito.
Come rispondere ai sabotaggi dei cavi? Risponde Braw Atlantic Council

Formiche.net - Come rispondere ai sabotaggi dei cavi? Risponde Braw (Atlantic Council)

Leggi su Formiche.net
  • Come rispondere ai sabotaggi dei cavi? Risponde Braw (Atlantic Council)
  • Cosa sappiamo sui due cavi sottomarini tranciati nel Mar Baltico
  • Cavi sottomarini nel mirino: strategie NATO contro il sabotaggi
  • C'è stato il primo attacco in Russia con missili Usa. Cremlino: una risposta nucleare non è esclusa - Macron: "Putin ascolti la ragione"
  • Dai cavi sottomarini ai satelliti: il progetto NATO per salvaguardare il traffico Internet
  • La posizione della Nato riguardo le minacce ibride -
  • Sabotaggi nel Mar Baltico, danneggiati due cavi sottomarini - Nel Mar Baltico, due cavi sottomarini per le telecomunicazioni sono stati danneggiati in circostanze sospette, sollevando timori di sabotaggio. Il primo cavo, il C-Lion1, che collega la Finlandia ... (informazione.it)
  • Cavi sottomarini, l'Italia entra nell'accordo internazionale per difenderli da guasti e sabotaggi - Promuoveranno “quadri di mitigazione del rischio dei dati e misure di sicurezza dei dati per proteggere le reti via cavo dall’accesso non autorizzato ai dati in transito o archiviati per ... (repubblica.it)
Video Come rispondere