Cop29 accordo per 300 miliardi di dollari annui ai più Paesi poveri

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG), un nuovo impegno a incanalare 1,3 trilioni di dollari di finanziamenti per il clima verso i Paesi in via di sviluppo ogni anno. Il Baku Finance Goal contiene un obiettivo fondamentale per i Paesi sviluppati di assumere la guida nella mobilitazione di almeno 300 miliardi di dollari all’anno per i Paesi in via di sviluppo entro il 2035. Ciò rappresenta un aumento di 50 miliardi rispetto alla precedente bozza di testo ed è il prodotto di 48 ore di intensa diplomazia da parte della presidenza della Cop29. Presta particolare attenzione al supporto dei Paesi meno sviluppati e dei piccoli stati insulari in via di sviluppo, con disposizioni su accessibilità e trasparenza. Secondo la presidenza della Cop29 il Baku Finance Goal è il fulcro di un pacchetto di accordi che garantiscono progressi in tutti i pilastri climatici e un passaggio fondamentale per mettere in atto i mezzi per tracciare un percorso verso 1,5 gradi.
Leggi su Ildenaro.it
  • Cop29 al rush finale: l’accordo su finanza per il clima parla di 250 e 1300 miliardi $
  • Conferenza sul clima Cop29 a Baku, c'è l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi più poveri
  • Cop29, trovato l'accordo al ribasso: 300 miliardi di dollari all'anno ai Paesi più poveri
  • La Cop29 si chiude con un accordo contestato sulla finanza climatica
  • Cop29, approvato fondo di aiuti climatici da 300 miliardi
  • Cop29 a Baku, approvato accordo per il clima: 300 miliardi all'anno ai Paesi poveri - LaPresse
  • cop29 accordo 300 miliardiCop29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari di aiuti climatici ai Paesi più poveri - Un lungo applauso nel cuore della notte segna il raggiungimento a Baku dell'accordo tra quasi 200 nazioni al vertice Cop29, dopo quasi due settimane di trattative. A un passo dal fallimento, il presid ... (msn.com)
  • cop29 accordo 300 miliardiCop29 a Baku, approvato accordo per il clima: 300 miliardi all’anno ai Paesi poveri - I Paesi partecipanti alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, hanno concordato un accordo per iniettare almeno 300 miliardi di dollari all'anno nella lotta contro ... (lapresse.it)
  • cop29 accordo 300 miliardiCop29, trovato l'accordo al ribasso: 300 miliardi di dollari all'anno ai Paesi più poveri - Trecento miliardi di dollari all'anno, per dieci anni: a Baku i Paesi sviluppati si sono impegnati a finanziare maggiormente i Paesi poveri minacciati dal cambiamento climatico, al termine di una ... (tg.la7.it)
Video Cop29 accordo