Dall’Osservatorio europeo la prima foto di una stella fuori dalla nostra galassia È grande 2000 volte il Sole

Un’immagine destinata a entrare nella storia dell’astronomia. Per la prima volta, l’Osservatorio europeo Australe (ESO) è riuscito a catturare una foto chiara di una stella al di fuori della Via Lattea. Si tratta di WOH G64, una supergigante rossa, che si trova nella grande Nube di Magellano, una piccola galassia a 160.000 anni luce dalla Terra.Leggi anche: La Nasa: “Ecco i 5 luoghi che tra 50 anni saranno inabitabili e perché”Questa stella, conosciuta dagli astronomi da tempo, è davvero eccezionale: le sue dimensioni sono colossali, con un diametro 2000 volte superiore a quello del Sole. Gli scienziati l’hanno definita “stella colosso” proprio per le sue proporzioni fuori scala.Un’impresa tecnologicaCatturare questa immagine non è stato semplice. Gli astronomi del team guidato da Keiichi Ohnaka, dell’Universidad Andrés Bello in Cile, hanno usato l’interferometro del Very Large Telescope dell’ESO, uno degli strumenti più avanzati al mondo.
Dall’Osservatorio europeo la prima foto di una stella fuori dalla nostra galassia  È grande 2000 volte il Sole

Thesocialpost.it - Dall’Osservatorio europeo, la prima foto di una stella fuori dalla nostra galassia. “È grande 2000 volte il Sole”

Leggi su Thesocialpost.it
  • dalosservatorio europeo prima fotoLa prima foto di una stella fuori dalla nostra galassia: è grande 2000 volte il Sole - L'Osservatorio Europeo Australe (ESO) ha catturato la prima foto nitida di una stella morente fuori dalla Via Lattea: si tratta di una supergigante rossa ... (fanpage.it)
Video Dall’Osservatorio europeo