I mille mondi di Puccini oltre la musica | arte fotografia e botanica L’anno del centenario? Poteva andare meglio

Una vita per Giacomo Puccini, quella di Virgilio Bernardoni. Musicologo raffinato, ordinario nell’Università di Bergamo, presiede l’Edizione Nazionale delle Opere dedicata al compositore lucchese e siede nella commissione scientifica del Centro studi dedicato al musicista. Chi se non lui può guardare con simpatia e distacco alL’anno Pucciniano, il 2024, nel quale il pianeta ha fatto a gara nel ricordare i 100 anni dalla scomparsa del compositore? Puccini, artista enorme, intellettuale complesso, autore dei melodrammi più replicati in tutto il mondo, merita ancora tanto studio e ricerca approfondita.Professor Bernardoni, L’anno Pucciniano si conclude il 29 novembre. Qual è il quadro culturale, almeno per l’Italia?La popolarità di un gruppo cospicuo di opere teatrali di Puccini non è mai scemata.
I mille mondi di Puccini oltre la musica |  arte fotografia e botanica  L’anno del centenario? Poteva andare meglio

Ilfattoquotidiano.it - I mille mondi di Puccini oltre la musica: arte, fotografia e botanica. “L’anno del centenario? Poteva andare meglio”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • On line il patrimonio archivistico della Fondazione Giacomo Puccini. Accessibili in rete oltre mille documenti
  • Anna Manuelli, ricordatevi questo nome: 'Sono un pezzo unico'
  • Torre del Lago festeggia l’arrivo della Mille Miglia. Alla Fondazione Simonetta Puccini una serata che celebra l’amore del Maestro per le automobili
    Video mille mondi