I patti nei quartieri Tremila volontari al lavoro per la città | È la nostra casa

Un esercito di più di 3mila monzesi che si prendono cura della città, per puro spirito volontaristico. Oggi Monza ha nel senso civico dei suoi abitanti una delle chiavi più importanti per tenersi attiva e vivibile, attraverso quei 36 (a breve 37) patti di collaborazione tra cittadini e Comune grazie a cui si fa manutenzione del verde, si coltivano orti condivisi, si sistemano aree cani e si realizzano attività nel sociale e nello sport. Il patto di collaborazione è un accordo condiviso tra cittadini singoli o associati con il Comune, di durata di 3 anni rinnovabili, in cui si declinano gli impegni di entrambe le parti per un’attività o per la cura di un bene, senza stanziamento di contributi economici diretti (a differenza dei patti di cittadinanza). Dei 36 patti attivi, 15 sono stati sottoscritti con associazioni e comitati, 11 con gruppi informali e 10 con singoli cittadini.
I patti nei quartieri  Tremila volontari al lavoro per la città |   È la nostra casa

Ilgiorno.it - I patti nei quartieri. Tremila volontari al lavoro per la città: "È la nostra casa"

Leggi su Ilgiorno.it
  • I patti nei quartieri. Tremila volontari al lavoro per la città: "È la nostra casa"
  • patti quartieri tremila volontariI patti nei quartieri. Tremila volontari al lavoro per la città: "È la nostra casa" - Un esercito organizzato in gruppi che per dare una mano al Comune si prendono cura di aiuole, giardini e oasi di biodiversità. (ilgiorno.it)
  • patti quartieri tremila volontariPatti di collaborazione, il Comune non paga più le assicurazioni: insorgono i volontari - Fuga dai patti di collaborazione, per ora fortunatamente è solo un rischio, ma concreto. I primi volontari che hanno allargato le braccia e si sono tirati indietro sono quelli che avevano ... (msn.com)
Video patti nei