Il mondo di Alda Merini

Sono appena trascorsi 15 anni dalla morte di Alda Merini, nata a Milano il 21 marzo del 1931 e scomparsa nel capoluogo meneghino il 1 novembre del 1999, una delle voci più straordinarie della poesia italiana, con i suoi versi più vivi che mai che continuano ad affascinare e sedurre intere generazioni. Poesia limpida, colta e raffinata che si nutre di vita, dolore e tormento e ne restituisce bellezza, amore e calore. Una poesia autentica che dialoga con tutti, quella della Merini, «donna straordinaria che ha sofferto, gioito, amato e della vita ha apprezzato ogni singolo istante senza rinnegarne nessuno. In fondo la sua poesia è frutto della propria vicenda biografica dolorosa ma dall’epilogo felice».Ne tracciano questo profilo Ave Comin, veronese, studiosa e ricercatrice di Alda Merini e Virna Chessari, palermitana, docente e autrice di libri per ragazzi, nel loro recentissimo Cieli di primavera.
Il mondo di Alda Merini

Panorama.it - Il mondo di Alda Merini

Leggi su Panorama.it
  • Il mondo di Alda Merini
  • “Cieli di primavera. Viaggio nel mondo di Alda Merini”: la presentazione del libro al Gonzaga
  • Uno spettacolo ‘di destra’ E il mondo di Alda Merini
  • “In che concetto Dio tiene i poveri pazzi?”: Alda Merini, Varese e un libro da dedicare alla mamma
  • “Bambino”, la poesia di Alda Merini sull’importanza della fantasia e dell’amore
  • “Abbiamo fame di tenerezza”: la poesia supplica d’amore di Alda Merini
  • Alda Merini - “Vola da me” è una lirica profonda ed emozionante scritta da Alda Merini; un bellissimo componimento da dedicare a amiamo nonostante la distanza, fisica o temporale. Pochi giorni dopo la strage di ... (libreriamo.it)
  • mondo alda merini“Cieli di primavera. Viaggio nel mondo di Alda Merini”: la presentazione del libro al Gonzaga - Mercoledi 20 novembre, alle ore 17:30, nella biblioteca del Gonzaga, in via Piersanti Mattarella n. 38/42, si terrà la presentazione del libro “Cieli di Primavera. Viaggio nel mondo di Alda Merini” di ... (palermotoday.it)
  • Una frase Alda Merini sul valore dell’essere folli - Guardare il mondo con occhi diversi, con lo sguardo di chi è ritenuto “fuori dal coro”, spesso si rivela indispensabile per vivere appieno la vita. E’ quello che ci ha insegnato con le sue poesie, e ... (libreriamo.it)
Video mondo Alda