Imprese meno 12% di investimenti esteri verso l’Italia nel 2023

Nel 2023 sono diminuiti del 4% gli investimenti diretti esteri (Ide) in Europa; l’Italia ha registrato una flessione del 12%, pur mantenendo la propria quota di mercato pressoché stabile (3,8%) rispetto al 2022. Lo rileva l’EY Attractiveness Survey 2024, il sondaggio annuale condotto da EY sull’attrattività dell’Europa e dell’Italia. Il numero degli Ide in Italia è quasi raddoppiato rispetto al periodo pre-pandemico, passando da poco più di 100 a oltre 200 per anno. Le Imprese rimangono ottimiste sulle prospettive per l’Italia: il 74% dei dirigenti intervistati prevede di espandere o stabilire le proprie attività nel Paese nei prossimi 12 mesi, un dato in aumento rispetto al 54% del 2023. La maggior parte degli Ide in Italia proviene dall’Europa; a questi si aggiunge una importante quota del 19% da parte di Imprese statunitensi.
Leggi su Ildenaro.it
  • Imprese, meno 12% di investimenti esteri verso l’Italia nel 2023
  • Investimenti piccole imprese: 3 milioni di euro per il bando 2025
  • STUDI – In salita del 7,8% i reati informatici. Gli investimenti e la domanda di esperti in cybersecurity nelle imprese
  • Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 3° trimestre 2024Statistiche
  • Avviso pubblico Fondo Imprese Femminili (FIF)
  • Deloitte, sull'IA forti investimenti delle imprese
  • Investimenti Fissi Lordi (Imprese) - Sono Investimenti Fissi Lordi gli acquisti di beni materiali durevoli effettuati da un'impresa nell'esercizio e comprendono l'acquisto di macchine, impianti, attrezzature, mobili, mezzi di ... (soldionline.it)
  • imprese meno 12 investimentiInvestimenti, sondaggio Ey: Italia resta attraente nonostante -12% Ide - Nel 2023 sono diminuiti del 4% gli investimenti diretti esteri (IDE) in Europa; parallelamente l’Italia ha registrato una flessione del 12%, pur mantenendo la propria quota di mercato pressoché stabil ... (adnkronos.com)
  • Imprese, gli investimenti agevolati dal bonus Zes unica chiusi entro fine 2025 - E nuovi incentivi per i beni strumentali A favore delle imprese della Zes unica del Mezzogiorno il termine del 15 novembre 2024 fissato per realizzare gli investimenti agevolabili ... di 24 mesi per ... (italiaoggi.it)
Video Imprese meno