La Corte Penale Internazionale e quel tragico regalo a Hamas

Ci sono due categorie di sostenitori della bontà della decisione della Corte Penale Internazionale di chiedere arresto per il Primo Ministro d'Israele Benjamin Netanyahu: i romantici sognatori di un diritto Internazionale in grado di pacificare il mondo e i cinici calcolatori della bontà di questo strumento per mettere in ginocchio l'Occidente con le sue stesse armi. Dovendo scegliere preferisco di gran lunga i secondi, perché sono nemici dichiarati e volontari, mentre i primi lo sono ma in modo più subdolo e obliquo. La prova di tutto ciò si ottiene attraverso un semplice ragionamento, che altro non è se non l'applicazione (a un anno di distanza dal 7 ottobre) della volontà di potenza e distruzione messa in atto da Hamas, con appoggio Hezbollah nel sud del Libano e a Teheran.     Hamas attacca Israele con un atto di guerra allo stato puro (il terrorismo è tutt'altra cosa), ben sapendo che avrebbe così provocato una reazione durissima.
La Corte Penale Internazionale e quel tragico regalo a Hamas

Iltempo.it - La Corte Penale Internazionale e quel tragico regalo a Hamas

Leggi su Iltempo.it
  • Doppio standard Usa su Netanyahu: muore il diritto internazionale?
  • Il contrattacco israeliano. Quel tribunale «è antisemita»
  • Mandato d'arresto per Netanyahu, Meloni: "Approfondirò ma no all'equiparazione Israele-Hamas" - Decine di coloni israeliani a Hebron attaccano il capo del Comando Centrale dell'Idf, 5 arresti
  • Netanyahu, cosa farebbe l'Italia se dovesse entrare nel Paese? Il governo Meloni al bivio: ecco gli scenari
  • Guerra Libano Israele le news di oggi 22 novembre 2024
  • Dalla Corte penale un test politico-legale storico: «Rispettate l’Aja o crolla tutto»
  • corte penale internazionale quelNetanyahu, la Corte Penale Internazionale e quel diritto internazionale che forse non esiste più - La Corte Penale Internazionale ha segnato “un punto molto forte” e preso una decisione “giustificata” promuovendo un mandato d’arresto contro un importante leader globale accusato di crimini di guerra ... (msn.com)
  • corte penale internazionale quelNetanyahu e il mandato di arresto internazionale, cos'è la Corte dell'Aja e quali sono le ripercussioni concrete della sua decisione - È la prima volta nella storia della Corte dell'Aja che viene emesso un mandato d’arresto contro rappresentanti politici alleati con paesi occidentali. E' quel che ... (msn.com)
  • corte penale internazionale quelQual è l’errore della Corte penale internazionale su Netanyahu - Il destinatario, con tanto di richiesta d’arresto, è nientemeno che il primo ministro d’Israele, Benjamin Netanyahu ... (startmag.it)
Video Corte Penale