La resistenza al regime iraniano e l’attivismo culturale come forma di emancipazione

Due anni e due mesi fa circa Masha Amini è stata uccisa, dopo essere stata arrestata a Teheran dalla polizia religiosa per aver indossato l’hijab in modo scorretto. Il carattere di un Paese si misura anche dal peso con cui viene giudicato un “errore”: sbagliare in Occidente è diverso da sbagliare in un Paese antidemocratico, come succede nella Repubblica Islamica dell’Iran. La resistenza al regime in quei territori parte dai dissidenti del regime e dalla società civile, come fa il movimento “Donna, vita, libertà”. «In Iran c’è tantissima movimentazione, nonostante sia un percorso di alti e bassi – ha raccontato Rayhane Tabrizi, attivista dissidente iraniana in Italia –. In questo momento ci sono quarantadue persone a rischio impiccagione, e nelle carceri ci sono anche donne attiviste».Nonostante le repressioni da parte del regime le proteste non si sono mai interrotte: Tabrizi racconta dello sciopero della fame che si tiene ogni martedì, e che è nato dalla sezione femminile del carcere di Evin; un gesto inizialmente nato per protestare contro la condanna a morte emessa per la sindacalista Sharifeh Mohammadi, e che oggi continua per protestare contro le esecuzioni, sotto forma di disobbedienza civile.
La resistenza al regime iraniano e l’attivismo culturale come forma di emancipazione

Linkiesta.it - La resistenza al regime iraniano e l’attivismo culturale come forma di emancipazione

Leggi su Linkiesta.it
  • La resistenza al regime iraniano e l’attivismo culturale come forma di emancipazione
  • Iran, ancora repressione e condanne a morte: a Roma una manifestazione della resistenza
  • L'altro Iran: intervista a Shahed Sholeh (Resistenza Iraniana)
  • Iran, l'opposizione al regime degli Ayatollah sfila a Bruxelles: "L'Ue riconosca le Guardie della rivoluzione come terroristi"
  • Risoluzione del Consiglio dei governatori dell'AIEA contro il regime clericale: un passo positivo che avrebbe dovuto essere fatto prima
  • DEMONIZZAZIONE DELL’AVVERSARIO E FALLIMENTO DEL REGIME
  • resistenza al regime iranianoLe donne libere sono un pericolo. In Iran e non solo - In realtà come la repubblica islamica, ma anche in molte altre parti del mondo, le donne libere sono considerate un pericolo. Per questo veniamo definite “pazze”. Le donne iraniane, in realtà, sono de ... (editorialedomani.it)
  • resistenza al regime iranianoResistenza iraniana al Parlamento europeo: "Una piattaforma per Teheran libera" - Un cambio democratico non è raggiungibile e può essere guidato dal popolo iraniano e della Resistenza". (ansa.it)
  • Resistenza iraniana al Parlamento europeo: 'Una piattaforma per Teheran libera' - BRUXELLES -"Il bellicismo e il terrorismo del regime può terminare ... presidente del Consiglio nazionale della resistenza iraniana, presentando al Parlamento europeo, assieme ai vertici dei ... (headtopics.com)
Video resistenza regime