Le fake news sulla salute nell’epoca dell’internet degli zombie

Il panel de Linkiesta Festival 2024 “Contrastare le fake news e il disordine informativo”, moderato da Lidia Baratta, ha subito messo sul piatto una recente polemica che si è diffusa nei meandri del web: la denuncia di Max Pezzali al Comune di Pavia e il problema dell’onoreficenza a Mauro Repetto. «È una vicenda in grado di confermare che l’idea romantica del giornalismo non è più applicabile nel 2024. I social vanno sempre più veloci, abbiamo sempre meno tempo per interessarci a qualcosa. Più una notizia è banale e facile da comprendere, più fa presa sulle persone», racconta sul palco Claudio Michelizza, che nel 2014 ha fondato Bufale.net, una piattaforma dedicata alla verifica delle informazioni online.Il tema delle fake news ha acquisito nuove forme durante la pandemia, non solo nella fase delle vaccinazioni: «A un certo punto si è diffusa la falsa notizia della sopravvivenza del virus sull’asfalto per nove giorni.
Le fake news sulla salute nell’epoca dell’internet degli zombie

Linkiesta.it - Le fake news sulla salute nell’epoca dell’«internet degli zombie»

Leggi su Linkiesta.it
  • Le fake news sulla salute nell’epoca dell’«internet degli zombie»
  • Linkiesta Festival 2024
  • Fake news in medicina: distinguere la verità dalla finzione
  • Salute, verità e bugie nell'epoca di internet
  • A Veterinaria una rubrica per smontare le bufale sulla salute pubblica e sicurezza alimentare legate al mondo animale
  • Science, Please: il nuovo podcast sulla scienza di Sky TG24 e Università di Pavia
  • fake news salute nelepocaPh. Lorenzo Ceva Valla - Le fake news sui temi medico-scientifici hanno purtroppo conseguenze molto concrete sulla salute pubblica. Biagio Oppi di Pfizer ha specificato che «in Italia abbiamo i livelli di vaccinazione di ... (linkiesta.it)
  • Fake news e disinformazione scientifica. Ministero Salute e Federazione della Stampa siglano intesa per combatterle - “Stiamo cercando di dare una risposta a una problematica antica ma attualissima, quella delle fake news che un tempo chiamavano i falsi miti della salute” ha detto Lorenzin ricordando i numeri ... (quotidianosanita.it)
  • fake news salute nelepocaInformazione e salute: come riconoscere le «fake news» e come difendersi? - Ognuno dovrebbe costruirsi i propri «anticorpi» contro le fake news, perché le tecnologie digitali sono in costante evoluzione (pensiamo all’Intelligenza artificiale) e l’intromissione di notizie pilo ... (msn.com)
Video fake news