Londra chiama la Nato Più contributi per una difesa collettiva efficace

Arriva da Londra, dal governo laburista, un’altra spinta agli alleati Nato per aumentare i contributi alla difesa collettiva dell’alleanza. Il primo ministro Sir Keir Starmer ha avuto ieri un colloquio telefonico con Mark Rutte, da poche settimane segretario generale della Nato, sottolineando che il suo governo, impegNato nella redazione della Strategic Defence Review, definirà in primavera il percorso per arrivare a spendere il 2,5% del prodotto interno lordo per la difesa. La spesa per l’anno scorso è attesa al 2,33%.Al centro della telefonata c’è stata l’invasione russa dell’Ucraina, con la volontà di aiutare Kyiv a essere nella “posizione più forte possibile” in vista dell’inverno e le implicazioni del dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia. Il colloquio si è tenuto all’indomani del discorso alla nazione con cui il leader russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia si riserva il diritto di lanciare missili contro strutture militari in Paesi le cui armi sono utilizzate dall’Ucraina, in particolare Stati Uniti e Regno Unito.
Londra chiama la Nato  Più contributi per una difesa collettiva efficace

Formiche.net - Londra chiama la Nato. Più contributi per una difesa collettiva efficace

Leggi su Formiche.net
  • Londra chiama la Nato. Più contributi per una difesa collettiva efficace
  • Carlo Acutis, la storia del ragazzo morto a 15 anni proclamato beato. Sarà santo nel 2025
  • A Londra apre il primo cocktail bar tutto dedicato a James Bond (solo 3 mesi)
  • Zelensky dal Papa e poi a Berlino. Putin invita il presidente iraniano in Russia: "Posizioni vicine" - Paesi Baltici, "No ad appeasement con Mosca, Russia incompatibile con i valori dell'Ue"
  • Putin, l’atomica e Londra città-bersaglio preferita. Lo zar spegne le donne: “Nate per stare a casa”
  • Harry Styles incontrato per caso: la storia incredibile di un uomo che non sapeva chi fosse
  • londra chiama nato piuLondra chiama la Nato. Più contributi per una difesa collettiva efficace - In primavera il governo laburista di Sir Keir Starmer annuncerà il suo percorso verso l’obiettivo del 2,5% del prodotto interno lordo in difesa. Al centro del colloquio telefonico con Rutte, l’invasio ... (formiche.net)
  • Londra agli alleati europei della Nato: più risorse per l'Alleanza o Trump ci molla - Nel 2015 gli Usa hanno finanziato il 72% della spesa Nato ... problemi più grandi anche rispetto ai tempi della Guerra Fredda". Il riferimento è chiaramente alla Russia, con cui Londra ha ... (prealpina.it)
Video Londra chiama