Maltrattamenti e aggressioni Richieste d’aiuto cresciute del 20%

Un vero e proprio boom, che da un lato preoccupa ma dall’altro si può spiegare - come sostengono dalla Procura di Bergamo - nell’aumento della fiducia nei confronti di chi indaga. Crescono a Bergamo e provincia i reati da cosiddetto Codice Rosso (Maltrattamenti, stalking, reati sessuali, a partire dalle violenze) che si tramutano in procedimenti giudiziari. Si è saliti da 1.001 a 1.258 fascicoli concretizzati in un’indagine in Procura. L’aumento è stato del 25,6%, confrontando i dati degli ultimi due anni giudiziari, ovvero il periodo dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2023 a raffronto con il periodo dal 1 luglio 2023 e il 30 giugno di quest’anno. E la percentuale sale se si prendono in considerazione tutti i fascicoli iscritti in Procura, compresi anche quelli non andati in definizione, ovvero per cui è già stato avviato il relativo procedimento: +32%, con una crescita da 1.
Maltrattamenti e aggressioni  Richieste d’aiuto cresciute del 20%

Ilgiorno.it - Maltrattamenti e aggressioni. Richieste d’aiuto cresciute del 20%

Leggi su Ilgiorno.it
  • Violenza di genere, balzo dell’83% delle richieste d’aiuto
  • Morta nel dirupo: il fidanzato aveva ignorato le sue richieste d’aiuto
  • Lascia morire la compagna in un dirupo a Ischia: resta in carcere Ilia Batrakov
  • Figli violenti, sempre più famiglie chiedono aiuto
  • Catanzaro: atti persecutori e maltrattamenti, 6 misure di prevenzione
  • Come riconoscere il segnale di aiuto delle donne vittime di violenza
  • maltrattamenti aggressioni richieste daiutoMaltrattamenti e aggressioni. Richieste d’aiuto cresciute del 20% - A Bergamo crescono i reati da Codice Rosso, ma la Procura vede nell'aumento dei procedimenti un segnale di fiducia e specializzazione nel contrasto a maltrattamenti e violenze. Un vero e proprio boom, ... (ilgiorno.it)
  • maltrattamenti aggressioni richieste daiutoAddebito separazione per maltrattamenti: il punto della Cassazione - La Suprema Corte di Cassazione ha affrontato un tema centrale nel diritto di famiglia: l'addebito della separazione in caso di maltrattamenti ... (studiocataldi.it)
  • Centro antiviolenza Demetra: nel 2024, +17% richieste d’aiuto. Accolte 97 donne vittime di violenza - Nel 2024, rispetto all’anno precedente, il Centro antiviolenza Demetra donne in aiuto ha rilevato un aumento delle richieste di ... vivono una situazione di maltrattamento il controllo delle ... (ravennanotizie.it)
Video Maltrattamenti aggressioni