Più difesa e meno ambientalismo Le sfide dell’Ue viste da Castellani

La designazione di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo della Commissione, naturalmente è una vittoria della premier Giorgia Meloni.Infatti, se si guardia la composizione della Commissione, tutti i membri appartengono a uno dei tre partiti della grande coalizione Ursula. Ce n’è solo uno che appartiene al gruppo dei Conservatori (Ecr), che è lì in quanto espressione del governo italiano. Il frutto di un accordo, mal digerito dai socialisti, fra il presidente del Consiglio e Von der Leyen.Fitto rappresenta quindi uno spostamento a destra della Commissione, ma apre la strada a possibilità di collaborazione – prevedibilmente a singhiozzo – tra la i popolari e i conservatori.In Italia dunque assistiamo alla ricostruzione di un sistema politico bipolare, che ha in questo conservatorismo realista – meno euroscettico – di FdI il suo polo principale, con accanto un partito moderato che si è rafforzato – Forza Italia – e un partito che ha virato verso la destra nazionalista – la Lega – che tende a perdere molti voti.
Più difesa e meno ambientalismo  Le sfide dell’Ue viste da Castellani

Formiche.net - Più difesa e meno ambientalismo. Le sfide dell’Ue viste da Castellani

Leggi su Formiche.net
  • Più difesa e meno ambientalismo. Le sfide dell’Ue viste da Castellani
  • «Ambiente e energia senza ideologismi. Ecco la ricetta dei Conservatori»
  • Elezioni europee, quali partiti si impegnano di più per clima e ambiente?
  • Elezioni europee | Ambiente e clima: cosa dicono i programmi?
  • Renzi ai giovani: scommettete sugli Stati Uniti d'Europa e su salario minimo di ingresso per i giovani
  • Tema su ambiente, degrado ambientale, ecologia e inquinamento
  • piu difesa meno ambientalismoPiù difesa e meno ambientalismo. Le sfide dell’Ue viste da Castellani - La designazione di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo della Commissione, naturalmente è una vittoria della premier Giorgia Meloni. Infatti, se si guardia la composizione della Commissione, t ... (formiche.net)
  • piu difesa meno ambientalismoArgini contro l'ambientalismo ideologico - Ovunque ci si giri, in Europa, sia per ragioni strumentali sia per ragioni concrete, è la transizione a dividere la politica, a preoccupare i governi. La prossima sfida europea dei riformisti è non re ... (ilfoglio.it)
  • piu difesa meno ambientalismoCop16, l'Onu chiede più fondi a difesa della biodiversità - "Ringrazio i Paesi che si sono impegnati a donare altri 3 miliardi di dollari, ma se vogliamo attuare pienamente il quadro globale sulla biodiversità abbiamo bisogno di molto di più", ha detto ... (msn.com)
Video Più difesa