Romania al via il primo turno delle elezioni presidenziali

Urne aperte in Romania per il primo turno delle elezioni presidenziali. I sondaggi concordano nel ritenere che difficilmente uno dei 14 candidati si affermerà superando il 50 per cento più uno delle preferenze, dunque con ogni probabilità sarà necessario attendere il secondo turno tra i due più votati in programma per l’8 dicembre. Il vincitore succederà al liberale Klaus Iohannis, che ha guidato il Paese balcanico per due mandati quinquennali e che per legge non poteva più candidarsi. Ad avere le maggiori chances di affermazione sembrano essere il premier in carica, il socialdemocratico Marcel Ciolacu, il leader dell’estrema destra sovranista George Simion, l’ex premier liberale Nicolae Ciuca e la conservatrice Elena Lasconi. Ciolacu è dato al 24-25 per cento dei consensi, Simion tra il 15 e il 18 per cento.
Romania al via il primo turno delle elezioni presidenziali

Lettera43.it - Romania, al via il primo turno delle elezioni presidenziali

Leggi su Lettera43.it
  • Romania, al via il primo turno delle elezioni presidenziali
  • Romania: al via il primo turno delle elezioni presidenziali, Ciolacu e Simion favoriti per il ballottaggio
  • Al via le votazioni per le elezioni presidenziali in Romania
  • Billie Jean King Cup al via, l’Italia aspetta una tra Giappone e Romania ed è polemica per la sovrapposizione alla Davis
  • UEFA Regions’ Cup: Esordio con il botto della Liguria, 5-0 alla Romania
  • Euro 2024, Olanda e Turchia ai quarti: vincono 3-0 e 2-1 contro Romania e Austria. VIDEO
  • romania al via primoRomania, al via il primo turno delle elezioni presidenziali - Urne aperte in Romania per il primo turno delle elezioni presidenziali. Con ogni probabilità si andrà al ballottaggio l'8 dicembre. (lettera43.it)
  • Romania, voto al via per le elezioni presidenziali. Premier Ciolacu favorito - Sono 13 i candidati in corsa per la massima carica della Romania, tra cui spiccano due favoriti, ma nessuno di loro dovrebbe ottenere la maggioranza assoluta. Probabile ballottaggio l'8 dicembre #Euro ... (it.euronews.com)
Video Romania via