Romania al voto per primo turno delle presidenziali Favorito Ciolacu

Roma, 24 nov. (askanews) – Circa 19 milioni di romeni sono chiamati oggi al voto per il primo turno delle presidenziali. Con 19mila seggi elettorali nel Paese, la tornata elettorale, la prima di tre nell’arco di una ventina di giorni (con le politiche l’1 dicembre e il ballottaggio per il capo di stato l’8 dicembre), si preannuncia serrata, anche se il premier socialdemocratico Marcel Ciolacu è dato come Favorito, tallonato dal leadeer nazionalista George Simion, possibile sfidante al secondo turno. Le urne hanno aperto alle 7:00 ora locale (le 6:00 in Italia) e chiuderanno alle 21:00 (le 20:00 in Italia). In Italia, dove vive la maggiore comunità romena all’estero, sono stati allestiti dall’ambasciata 157 seggi (sette in più rispetto alle Europee di giugno) e ci si aspetta un’alta affluenza, in particolare per le presidenziali: nel mondo i romeni della diaspora hanno iniziato a votare già venerdì.
Leggi su Ildenaro.it
  • Romania al voto per primo turno delle presidenziali. Favorito Ciolacu
  • Elezioni presidenziali in Romania domenica: favorito il primo ministro
  • Leader ultradestra in Romania: “Siamo con Trump e Meloni”, domani si vota
  • La divisione dei progressisti in Romania rafforza l’estrema destra
  • ROMANIA: Domenica alle urne per il nuovo Presidente
  • ?Test Romania sulla salute dell'Ue: un lungo processo di voto, con dentro tutti i problemi europei (di N. Boffa)
  • romania al voto primoRomania al voto per primo turno delle presidenziali. Favorito Ciolacu - Roma, 24 nov. (askanews) – Circa 19 milioni di romeni sono chiamati oggi al voto per il primo turno delle presidenziali. Con 19mila seggi elettorali nel Paese, la tornata elettorale, la prima di tre n ... (askanews.it)
  • romania al voto primoRomania al voto per eleggere un nuovo presidente domenica: favorito il primo ministro Marcel Ciolacu - Gli elettori potranno scegliere tra ben 14 candidati: se nessuno raggiungerà il 50 per cento delle preferenze l'8 dicembre si terrà il secondo turno. Il 1° dicembre invece si voterà per rinnovare il P ... (it.euronews.com)
  • romania al voto primoAnche in Romania potrebbe presto governare l’estrema destra - Alle elezioni presidenziali e parlamentari il partito di estrema destra Alleanza per l'unità dei romeni è secondo nei sondaggi e una sua vittoria porterebbe grossi cambiamenti ... (ilpost.it)
Video Romania voto