Scanzorosciate Giacomo Matteotti è cittadino onorario

Scanzorosciate. Il consiglio comunale di Scanzorosciate ha approvato all’unanimità la proposta di fare Giacomo Matteotti cittadino onorario.“Era il 30 maggio 1924 quando Matteotti pronunciò il celebre discorso in cui denunciava in Parlamento le violenze fasciste alle elezioni del 6 aprile di quell’anno e che gli sarebbe costato la vita – scrive il Consigliere Comunale Giuseppe Canducci, che ha lanciato la proposta -. Quella del comune di Scanzorosciate è una posizione netta contro una narrazione sempre più ingombrante che vorrebbe mettere alla pari antifascisti e fascisti, vittime e carnefici. La Costituzione pose proprio l’antifascismo come condizione fondamentale per la costruzione di una società libera, equa e democratica. Non abbiamo bisogno di un antifascismo occasionale e liturgico.
Scanzorosciate Giacomo Matteotti è cittadino onorario

Bergamonews.it - Scanzorosciate, Giacomo Matteotti è cittadino onorario

Leggi su Bergamonews.it
  • Scanzorosciate, Giacomo Matteotti è cittadino onorario
  • scanzorosciate giacomo matteotti cittadinoLa commemorazione di Matteotti: "Si è sacrificato per la libertà" - Così il sindaco Buoncristiani è intervenuto nel Consiglio comunale aperto dedicato alla figura di questo importante antifascista: "La sua figura merita un costante ricordo. Non dimentichiamoci mai cos ... (msn.com)
  • Matteotti, salta la targa bocciata dai condomini. Il Comune insiste sulla «mano fascista»: «Verità storica, troveremo un altro luogo» - Alla fine non se ne farà nulla, almeno non nel palazzo che fu di Giacomo Matteotti e in onore del quale il Comune di Roma, anche sollecitato dalla Fondazione Matteotti, voleva porre una targa che ... (roma.corriere.it)
  • Matteotti. L’omaggio della città - Giacomo Matteotti, di cui nel 2024 ricorre il centenario dall’assassinio, è una delle figure più rappresentative dell’identità italiana e Milano merita di accoglierne la memoria ... (ilgiorno.it)
Video Scanzorosciate Giacomo