Trent’anni fa lo sgarbo a Tatarella | con Fitto la destra chiude la partita E fa vincere anche l’Europa

Sono passati esattamente Trent’anni da quando, nel 1994, a margine di una ministeriale a Bruxelles, il ministro belga socialista Elio Di Rupo, rifiutò di stringere la mano al suo omologo italiano di allora, Pinuccio Tatarella, che era anche vicepremier del primo esecutivo in cui la destra era al governo. Il problema, sostenne Di Rupo per giustificare un gesto la cui eco fu enorme, non era l’uomo, ma la storia politica che rappresentava. In sostanza, Di Rupo accusava Tatarella di essere un erede del fascismo, incurante tanto di Fiuggi quanto del voto degli italiani che vollero An ai vertici del Paese. La sinistra di casa nostra ne trasse un certo compiacimento.Tatarella non si scompose e lavorò per superare quello sgarbo, confermando le qualità umane e politiche che gli valsero il soprannome ancora oggi in uso nella memoria politica di “ministro dell’armonia”.
Trent’anni fa lo sgarbo a Tatarella |  con Fitto la destra chiude la partita  E fa vincere anche l’Europa

Secoloditalia.it - Trent’anni fa lo sgarbo a Tatarella: con Fitto la destra chiude la partita. E fa vincere anche l’Europa

Leggi su Secoloditalia.it
  • Nico Cereghini: "Sarron e lo sgarbo mai superato"
  • "Sono un mafioso, voglio cambiare vita": 50 anni fa esatti "canta" Vitale, il primo pentito della storia
  • Trent’anni di carcere per l’omicida di Trapasso
  • 'Ndrangheta a Reggio, lo sgarbo di Molinetti ai De Stefano: "Si è tenuto i soldi per i detenuti&q
  • trentanni fa lo sgarboLetia Ortiz e Felipe di Spagna con la figlia Leonor (sempre più bella): lo sgarbo alla cugina del re passa in secondo piano - sul magazine nederlandese Privé sono anche uscite le foto di trent’anni fa, in cui bacia la storica amante Barbara Rey, la prova visibile delle indiscrezioni degli ultimi decenni (ma nessun ... (msn.com)
  • Franco Moschino, trent'anni fa moriva lo stilista che rivoluzionò la moda: girava per Milano con un Fiorino - Che poi così era la sua vita, un gioco sempre alla ricerca di qualcosa che lui amava alla follia: fosse la moda o fossero gli ideali. Il 18 settembre ricorrono i trent’anni dalla morte dello ... (msn.com)
  • Mostar: trent'anni fa lo Stari Most in macerie - Sono trascorsi trent'anni da quel giorno e lo ricordiamo con alcune foto di quegli anni scattate da Mario Boccia. I responsabili della distruzione, sei croato-bosniaci, i massimi esponenti politici e ... (balcanicaucaso.org)
Video Trent’anni sgarbo