Alle radici psicologiche della violenza degli uomini | mascolinità tossica e dominio sulla sessualità femminile

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, il mondo si ferma per riflettere su un fenomeno devastante che colpisce milioni di donne ogni anno. La violenza di genere non è solo una questione di cronaca o giustizia, ma una problematica complessa, radicata in dinamiche psicologiche e sessuologiche. Seppur entrambi i sessi possono subire violenza di genere, l’incidenza delle vittime di genere femminile prevale notevolmente.Le statistiche globali evidenziano la portata di questa emergenza. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una donna su tre nel mondo ha subito almeno una volta nella vita una forma di violenza fisica o sessuale, prevalentemente da parte di un partner intimo. In Europa, circa il 22% delle donne ha dichiarato di aver subito violenza fisica o sessuale da un partner, mentre in Italia i dati Istat del 2021 rivelano che il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza almeno una volta nella vita.
Alle radici psicologiche della violenza degli uomini |  mascolinità tossica e dominio sulla sessualità femminile

Ilfattoquotidiano.it - Alle radici psicologiche della violenza degli uomini: mascolinità tossica e dominio sulla sessualità femminile

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Alle radici psicologiche della violenza degli uomini: mascolinità tossica e dominio sulla sessualità…
  • Una donna ogni tre giorni: parlano gli uomini, finalmente, "la violenza di genere è un problema nostro"
  • Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: gli eventi
  • Analisi Psicologica del Femminicidio: Intervista con lo Psicologo Mauro Montanari
  • I segnali della violenza domestica e come riconoscerli
  • Violenza contro le donne, alle radici dell’odio genere
  • radici psicologiche violenza uominiLa violenza di genere e l'escalation del comportamento maschile - Ogni anno, migliaia di donne subiscono abusi fisici e psicologici ... radici della violenza di genere sono profonde e complesse. Spesso, la cultura patriarcale in cui viviamo gioca un ruolo cruciale ... (notizie.it)
  • radici psicologiche violenza uominiFabio Roia, Tribunale Milano: “Violenza di genere un problema storico con radici nel patriarcato” - «Un fenomeno che ha solide radici nel patriarcato ... Il 90% delle condanne per reati legati al genere riguarda uomini. «Il problema principale della violenza di genere è che è prossima, è familiare e ... (milano.repubblica.it)
  • radici psicologiche violenza uomini“I mostri non esistono”. Il libro che racconta i centri per uomini violenti in Italia - La giornalista Michela Giachetta ha viaggiato per i CUAV (i Centri per uomini autori di violenza) di tutta Italia. Ha incontrato gli uomini che li frequentano e le persone che ci lavorano, il cui scop ... (ilbolive.unipd.it)
Video Alle radici