Alzheimer così uno spray nasale spegne blocca il declino cognitivo spegnendo un enzima nel cervello

Un altro passo per la comprensione dell’Alzheimer e magari in futuro un’arma per arginare la malattia che colpisce 55 milioni di persone nel mondo e circa 600mila in Italia. I ricercatori dell’Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma sono riusciti a bloccare il declino cognitivo e il danno al cervello in animali con la malattia, somministrando loro uno spray nasale a base di un farmaco sperimentale che ‘spegne’ un enzima (S-aciltransferasi o zDHHC) nel cervello.È il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas) dal gruppo di Claudio Grassi e Salvatore Fusco, in collaborazione con l’Università di Catania. È emerso anche che nel cervello di persone morte con Alzheimer l’enzima zDHHC è in eccesso; inoltre che, maggiore è la concentrazione di zDHHC nel cervello, peggiore era il quadro cognitivo del paziente in vita.
Alzheimer così uno  spray nasale spegne blocca il declino cognitivo spegnendo un enzima nel cervello

Ilfattoquotidiano.it - Alzheimer, così uno spray nasale spegne blocca il declino cognitivo spegnendo un enzima nel cervello

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Alzheimer, così uno spray nasale spegne blocca il declino cognitivo spegnendo un enzima nel cervello
  • Spray nasale anti Alzheimer elimina le proteine dannose dal cervello e migliora i sintomi nei test
  • Alzheimer, testato sui topi uno spray nasale in grado di eliminare le proteine tau
  • Approvato farmaco anti Alzheimer che riduce il declino cognitivo del 35%: “È un vero passo avanti”
  • Marcatori clinici per prevenire l’Alzheimer
  • Alzheimer: testato uno spray nasale che protegge i neuroni
  • alzheimer cosi spray nasaleAlzheimer, uno spray nasale può ritardarne l’insorgenza di 10 anni - La malattia di Alzheimer è in costante aumento. Si sta per sviluppare uno spray nasale che sembra ritardarne l'insorgenza di 10 anni. (blitzquotidiano.it)
  • Cura Alzheimer, uno spray intranasale per combattere la malattia - L'utilizzo dell'insulina per la cura del morbo di Alzheimer non è una novità, la modalità di somministrazione pone però dei limiti che potrebbero essere superati grazie ad uno spray intranasale ... (universonline.it)
  • alzheimer cosi spray nasaleDagli Stati Uniti arriva uno spray nasale contro l’Alzheimer - (Adnkronos) - Uno spray nasale per combattere l’Alzheimer. È quanto propone un gruppo di ricerca dell’Università del Texas, negli Stati Uniti, in un articolo recentemente pubblicato su ... (msn.com)
Video Alzheimer così