Calo dei single nell’acquisto di case ma i dati potrebbero aumentare in futuro

L’Italia è sempre più un Paese per single. Nonostante una leggera flessione, nel primo semestre del 2024 le compravendite immobiliari da parte di single sono molto alte, pari al 31,5%. Secondo i dati Istat, circa un italiano su tre vive da solo, per un totale di 8,5 milioni di persone, pari al 33% delle famiglie, con le previsioni per il futuro che parlano di un aumento fino a 10,2 milioni di single entro il 2041.L’aumento dei singlePer la prima volta dopo anni di crescita, si osserva una diminuzione della percentuale di acquirenti single, segno di una certa difficoltà di acquisto per coloro che dipendono da un solo reddito. Nelle grandi città, la percentuale di acquirenti single sale al 37,2%, con picchi superiori al 40% in città come Torino, Milano e Roma. Per quanto riguarda le motivazioni d’acquisto, resta alta la percentuale di acquisti per investimento, pari al 17%, sebbene in lieve Calo rispetto al 17,8% dell’anno precedente.
Calo dei single nell’acquisto di case ma i dati potrebbero aumentare in futuro

Quifinanza.it - Calo dei single nell’acquisto di case, ma i dati potrebbero aumentare in futuro

Leggi su Quifinanza.it
  • Case, Istat conferma un leggero calo dei prezzi nel primo trimestre 2024 - ROMA, 26 giu. - Le stime preliminari dell'Istituto nazionale di statistica (Istat), confermano un leggero calo dei prezzi degli immobili nel primo trimestre 2024. Nel primo trimestre 2024 l'indice dei ... (altramantova.it)
  • calo single nelacquisto caseTassi di interesse in calo: sui mutui prima casa al 3,28% a ottobre - In discesa anche i tassi sui prestiti alle imprese che dal 4,90 passano al 4,60%, ma nonostante il calo degli interessi le banche segnalano che i prestiti a famiglie e imprese restano in diminuzione d ... (msn.com)
Video Calo dei