Colpo di scena elettorale in Romania | i candidati per il ballottaggio del 8 dicembre

Facebook WhatsAppTwitter Le recenti elezioni in Romania hanno sorpreso tutto il paese, gettando nel caos le aspettative politiche. Il premier uscente, Marcel Ciolacu, si è trovato escluso dal secondo turno delle votazioni, mentre i romeni si preparano a scegliere il prossimo primo ministro tra due nuovi volti: Calin Georgescu, un ultranazionalista filorusso, ed Elena Lasconi, riformista ed ex giornalista.Elezioni in Romania: risultati sorprendenti e candidati in lizzaIl primo turno delle elezioni ha visto Calin Georgescu con il 22,94% dei voti, mentre Elena Lasconi ha raggiunto un buon 19,17%, permettendole di superare di un soffio Ciolacu, che si è fermato al 19,15%. Questo esito ha sorpreso molti analisti e commentatori, poiché il premier in carica era considerato il favorito. I cittadini romeni dovranno quindi scegliere l’8 dicembre tra Georgescu, noto per la sua ferma opposizione agli aiuti per l’Ucraina e una visione critica nei confronti della NATO, e Lasconi, che è riuscita a far breccia tra i giovani e gli elettori urbani grazie alle sue posizioni progressiste.
Colpo di scena elettorale in Romania |  i candidati per il ballottaggio del 8 dicembre

Gaeta.it - Colpo di scena elettorale in Romania: i candidati per il ballottaggio del 8 dicembre

Leggi su Gaeta.it
  • Colpo di scena elettorale in Romania: i candidati per il ballottaggio del 8 dicembre
  • Presidenziali choc in Romania: vince un sovranista filorusso «Il risultato? Un risveglio sorprendente del popolo». Andrà al ballottaggio con una ex giornalista
  • Calin Georgescu contro Elena Lasconti alle elezioni presidenziali in Romania: chi sono i due candidati
  • Romania, estremista destra in testa al primo turno presidenziali
  • Incendio su autostrada A16: furgone distrutto, passeggeri in salvo a Manocalzati
  • Mark Rutte, chi è il nuovo segretario generale della Nato (che prenderà il posto di Stoltenberg)
  • colpo scena elettorale romaniaRomania, estremista destra in testa al primo turno presidenziali - (ANSA) – BUCAREST, 25 NOV – La Romania si è svegliata incredula stamane per il colpo di scena clamoroso nel primo turno delle elezioni presidenziali. Contrariamente a tutti i sondaggi della vigilia, s ... (msn.com)
  • colpo scena elettorale romaniaCalin Georgescu contro Elena Lasconti alle elezioni presidenziali in Romania: chi sono i due candidati - Un altro candidato di estrema destra contrario al supporto a Kiev, George Simion del partito Aur (Alleanza per l’unità dei romeni), è stato il quarto nome più votato, con il 13,87% delle preferenze. (notizie.virgilio.it)
Video Colpo scena