Disparità di reddito | divario retributivo tra uomini e donne parte dalla scelta degli studi

Il divario retributivo di genere in Italia resta una realtà significativa, con un divario retributivo del 28% nel 2023. Secondo l’ultimo Rendiconto INPS, gli uomini hanno percepito una retribuzione lorda settimanale media di 643 euro, contro i 501 euro delle donne. Questo scarto emerge in modo marcato soprattutto nel settore privato, dove le lavoratrici registrano uno stipendio giornaliero inferiore del 21% rispetto ai colleghi uomini già a un anno dalla laurea. Dopo cinque anni, la differenza cresce al 25%. Nel settore pubblico, il gap risulta minore: si attesta al 13% a un anno dalla laurea e scende al 9% dopo cinque anni. Scelte universitarie e differenze retributive Le radici del divario retributivo si trovano nelle scelte universitarie. Nonostante le donne rappresentino il 59% dei laureati complessivi in Italia, si concentrano maggiormente in percorsi di studio meno remunerativi, come lettere e filosofia (76%) e scienze dell’educazione (94%).
Disparità di reddito |  divario retributivo tra uomini e donne parte dalla scelta degli studi

Scuolalink.it - Disparità di reddito: divario retributivo tra uomini e donne parte dalla scelta degli studi

Leggi su Scuolalink.it
  • Equal Pay Day: il 19 aprile focus sulla parità di retribuzione
  • Nuovo studio dell’OIL evidenzia il divario salariale che subiscono le persone con disabilità
  • Le disparità occupazionali e salariali tra persone con e senza disabilità, uno studio dell’ILO
  • 8 marzo/ Cresce l’onda rosa in medicina ma il divario retributivo di genere è ancora ampio in tutti i settori
  • Gender gap, il divario retributivo di genere in Italia e le sue implicazioni pensionistiche
  • Disparità occupazionali e salariali per le persone con disabilità: un nuovo studio
  • disparita reddito divario retributivoIl divario di genere sullo stipendio inizia già all’università - Lo scarto tra le retribuzioni di uomini e donne dipende molto dal percorso di studi, ma c'entrano anche il tipo di contratto e la possibilità di cambiare città. (money.it)
  • COMMISSIONE EUROPEA * GIORNATA PARITÀ RETRIBUTIVA: «IL DIVARIO RETRIBUTIVO DI GENERE NELL’UE RIMANE AL 13%» - Considerando questa perdita di reddito, la Giornata europea per la parità retributiva ... delle disparità di genere. In effetti, negli ultimi cinque anni l’occupazione femminile è aumentata di 2,9 ... (agenziagiornalisticaopinione.it)
  • disparita reddito divario retributivoLa disparità di genere nel mercato del lavoro: uno sguardo ai dati europei - Disparità di genere nel mercato del lavoro: Il traguardo della parità di genere è lontano anche nei salari - La disparità di genere è un ... (laquilablog.it)
Video Disparità reddito