Elezioni in Romania il putiniano filo-nazista Georgescu vince il primo turno Tra due settimane il ballottaggio

Calin Georgescu ha vinto il primo turno delle Elezioni presidenziali in Romania con il 22,9%, segnando una decisa svolta del Paese verso politiche sovraniste. Un risultato del tutto imprevedibile, dopo che tutti i sondaggi (ma anche i primi exit poll) avevano dato tra i favoriti il premier Marcel Ciolacu, leader del Partito socialdemocratico. Il 19,15% di Ciolacu non solo è stato scavalcato da Georgescu ma anche da Elena Lasconi, alla guida della formazione di centro-destra Unione Salva Romania, che ha raccolto il 19,17%. Una differenza di poco più di 2mila voti. L’8 dicembre la Romania tornerà alle urne per votare nel ballottaggio. E la scelta rischia di essere un deciso passo laterale rispetto al panorama politico attuale. Chi è Georgescu: l’ammirazione per il dittatore filo-nazista e per PutinIngegnere 62enne laureato in pedologia e per anni impiegato all’interno del ministero dell’Ambiente, la vittoria di Georgescu come indipendente è a dir poco sorprendente.
Leggi su Open.online
  • Elezioni in Romania, il putiniano filo-nazista Georgescu vince il primo turno. Tra due settimane il ballottaggio
  • Moriremo orbaniani. Anche la Romania fa un passo verso la Russia: il filo-putiniano Georgescu vince il primo turno
  • ?Test Romania sulla salute dell'Ue: un lungo processo di voto, con dentro tutti i problemi europei (di N. Boffa)
  • elezioni romania putiniano filoMoriremo orbaniani. Anche la Romania fa un passo verso la Russia: il filo-putiniano Georgescu vince il primo turno - Al ballottaggio delle presidenziali se la vedrà con Elena Lasconi, altra outsider, di centro-destra, filo-europeista. Tracollo invece per il leader del ... (huffingtonpost.it)
  • elezioni romania putiniano filoRomania, la presidenza sarà contesa tra un fan di Putin e una sindaca pro-Ue - Al ballottaggio dell'8 dicembre correranno Calin Georgescu ed Elena Lasconi. Fuori per pochi voti il premier socialdemocratico Marcel Ciolacu, che si è dimesso. Male il candidato conservatore George S ... (msn.com)
  • elezioni romania putiniano filoElezioni presidenziali in Romania, il filorusso Calin Georgescu vince il primo turno - Il candidato indipendente di estrema destra, noto per le sue posizioni anti-Nato e contro gli aiuti all'Ucraina, ha battuto a sorpresa il premier di centrosinistra Marcel Ciolacu. I due si sfideranno ... (msn.com)
Video Elezioni Romania