Elezioni in Romania in vantaggio il sovranista e filorusso Georgescu

C’è qualcosa di familiare in questa storia. Qualcosa che abbiamo già visto, che conosciamo bene. La Romania si è svegliata questa mattina con una sorpresa che ha il sapore amaro del déjà-vu: C?lin Georgescu, ultranazionalista con un passato di simpatie per l’estrema destra rumena, è in testa alle Elezioni presidenziali con il 22,94% dei voti.Un volto nuovo, una retorica anticaNon è solo una vittoria, è uno schiaffo all’establishment che nessuno aveva previsto. I sondaggi non lo davano nemmeno come outsider, eppure eccolo lì, davanti al primo ministro in carica Marcel Ciolacu (19,15%) e alla riformista Elena Lasconi (19,17%). È la storia di sempre: mentre i partiti tradizionali si azzuffavano tra loro, qualcuno stava seminando nel campo fertile del malcontento popolare.Ma chi è questo professore universitario che ha fatto tremare l’establishment rumeno? Georgescu, 62 anni, si presenta come un consulente internazionale esperto di sviluppo sostenibile, con oltre un decennio di esperienza nelle organizzazioni Onu.
Elezioni in Romania in vantaggio il sovranista e filorusso Georgescu

Lanotiziagiornale.it - Elezioni in Romania, in vantaggio il sovranista e filorusso Georgescu

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Elezioni in Romania, in vantaggio il sovranista e filorusso Georgescu
  • I rumeni all'estero iniziano a votare per le elezioni presidenziali di domenica
  • Socialdemocratici e liberali, la strana alleanza rumena
  • Risultati elezioni europee, FdI primo partito italiano
  • Le elezioni locali mettono in ombra il voto per l’UE in Romania
  • La galassia dei sovranisti
  • elezioni romania vantaggio sovranistaElezioni in Romania, in vantaggio il sovranista e filorusso Georgescu - L'ultranazionalista Calin Georgescu sfida l’establishment rumeno e scuote l’Europa con un populismo dal volto accademico ... (lanotiziagiornale.it)
  • elezioni romania vantaggio sovranistaRisultati Elezioni Romania 2024/ Georgescu (destra) sfiderà al ballottaggio Lasconi (Cdx): ko il Premier dem - Risultati Elezioni Romania 2024: ballottaggio Presidenziali Georgescu (destra) sfida Lancioni (Centrodestra). Sconfitti i favoriti dei sondaggi ... (ilsussidiario.net)
  • elezioni romania vantaggio sovranistaVoto in Romania, clamoroso vantaggio del filorusso Georgescu sul premier Ciulacu - Nel primo turno il partito di estrema destra è in testa rispetto al partito socialdemocratico. Al ballottaggio l'8 dicembre ... (tg.la7.it)
Video Elezioni Romania