La favola di Anita Likmeta e il soffitto di cristallo

Albania è una parola che nell’immaginario collettivo italiano ha assunto nel tempo tante sfumature, cambiando allo stesso ritmo della società italiana. Durante la Guerra Fredda, è stato sinonimo di comunismo duro, puro, ortodosso, ammantato di mistero e visto con una certa diffidenza dagli occidentali. Poi Albania è diventata sinonimo di speranza: tutti ricordiamo le immagini dei tanti albanesi stipati nelle navi che salpavano l’Adriatico in cerca di una nuova vita in Italia, la loro America. Albania è stata per breve tempo anche sinonimo di criminalità, come spesso succede quando la politica non accompagna nel giusto modo l’incontro tra culture in apparenza diverse, ma più simili di quanto si possa credere. Negli ultimi anni però la parola Albania ha regalato nuove e importanti sfumature: un esempio eccelso di integrazione umana ed economica, una meta turistica inaspettata, un paese alleato e amico che con pazienza diplomatica ha assecondato la bislacca e incostituzionale iniziativa del governo Meloni di spendere centinaia di milioni di euro per mandare lì una decina di migranti, salvo poi essere costretta a riportarli indietro.
La favola di Anita Likmeta e il soffitto di cristallo

Linkiesta.it - La favola di Anita Likmeta, e il soffitto di cristallo

Leggi su Linkiesta.it
  • La favola di Anita Likmeta, e il soffitto di cristallo
  • Anita Likmeta per la Narrativa e Ida Travi per la Poesia sono le vincitrici del 39° Premio “Giuseppe Dessì” - Chi siamo I Comuni del Sulcis Iglesiente Pubblicazioni Galleria fotografica Politica Consiglio regionale della Sardegna Elezioni Partiti politici Referendum ... (laprovinciadelsulcisiglesiente.com)
  • Likmeta, 'sui centri in Albania un accordo fallimentare' - Inizia così l'intervista ad Anita Likmeta, imprenditrice e scrittrice ... L'occasione per contattarla è il suo primo romanzo, 'Le favole del comunismo', pubblicato quest'anno da Marsilio e ... (ansa.it)
  • Ad Anita Likmeta il Premio letterario "Il Libro della Vita" - Roma, 21 ott. (Askanews) - "Vince la seconda edizione del Premio letterario 'Il Libro della vita' Anita Likmeta, con 'Le favole del comunismo', edito da Marsilio. Anita, in modo autobiografico ... (msn.com)
Video favola Anita