Lavoro aumenta la distanza Nord-Sud sulle retribuzioni

ROMA (ITALPRESS) – Le posizioni lavorative a tempo pieno e attive per tutto l’anno nel Mezzogiorno rappresentano meno di un quarto del totale. Si tratta 11,6 punti percentuali in meno rispetto al Centro-Nord. Nel corso degli anni, la distanza tra le due aree del Paese è aumentata e ha raggiunto il valore massimo nel 2020, quando è salita a 14,1 punti. Lo rende noto l’Istat. Al Sud è più alta l’incidenza di contratti a tempo determinato e part time. aumentano le differenze territoriali anche in termini di ore lavorate per posizione: il valore mediano annuo nel Mezzogiorno è poco più della metà di quello del Centro-Nord. Il gap si verifica anche sulle retribuzioni. Considerando i valori mediani, le posizioni occupate nel Mezzogiorno mostrano una retribuzione inferiore ai 9 mila euro, mentre nel Centro-Nord non scendono mai sotto i 13 mila.
Lavoro aumenta la distanza Nord-Sud sulle retribuzioni

Unlimitednews.it - Lavoro, aumenta la distanza Nord-Sud sulle retribuzioni

Leggi su Unlimitednews.it
  • Lavoro, aumenta la distanza Nord-Sud sulle retribuzioni
  • Lavoro, aumenta la distanza Nord-Sud sulle retribuzioni
  • Lavoro, aumenta la distanza Nord-Sud sulle retribuzioni
  • Lavoro, aumenta la distanza Nord-Sud sulle retribuzioni
  • Lavoro, Istat: al Sud per un dipendente privato extra-agricolo su 10 meno di 7,79 euro/ora
  • Istat, in aumento offerta dei Centri Antiviolenza, 404 nel 2023
  • lavoro aumenta distanza nordLavoro, al Nord stipendi più alti del 35%: in Lombardia si arriva a 28mila euro lordi - Le ragioni degli squilibri retributivi Le disuguaglianze salariali tra le ripartizioni geografiche sono rimaste e in molti casi sono addirittura aumentate ... del lavoro: al Nord è del 34% ... (msn.com)
  • L’Ascesa del Lavoro a Distanza: Quali Soluzioni Digitali Vale la Pena Adottare - Il passaggio al lavoro a distanza ha creato nuove esigenze per gli strumenti digitali capaci di sostenere la produttività, facilitare la comunicazione e gestire le attività in modo efficiente. (infocilento.it)
  • Lavoro, Legacoop: occupazione in crescita, ma aumenta anche la povertà - Pandemia, guerra, inflazione e rialzi dei tassi di interesse non hanno fermato la crescita in questi 4 anni del mercato del lavoro italiano che ... in particolare a scapito del Nord e del Centro dove ... (italiaoggi.it)
Video Lavoro aumenta