Le parole di Scarpinato alla Costituente del M5s puntano a non chiudere la porta sul nostro passato

“Non è il momento della rassegnazione!” È il momento di resistere per le persone oneste e pulite di questo Paese. Queste parole, letteralmente “esplose” nel discorso del senatore Roberto Scarpinato durante la Costituente del M5S, sono una parte ineludibile della soluzione al governo degli eredi-al-quadrato (del Duce e di Berlusconi) e, più profondamente, ancora alla egemonia culturale strisciante dell’astensionismo, del disfattismo, dell’indifferenza.Non ho nessun titolo per fare l’esegesi del pensiero di Roberto Scarpinato, ma credo di non forzare troppo le sue intenzioni se, conoscendone il percorso professionale e civile, dico che dentro quelle parole c’è in particolare l’esigenza morale e politica di non chiudere malamente la porta sul nostro più recente passato, quello che ha portato dalla cosiddetta fine della Prima Repubblica alla cosiddetta Seconda Repubblica.
Le parole di Scarpinato alla Costituente del M5s puntano a non chiudere la porta sul nostro passato

Ilfattoquotidiano.it - Le parole di Scarpinato alla Costituente del M5s puntano a non chiudere la porta sul nostro passato

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Le parole di Scarpinato alla Costituente del M5s puntano a non chiudere la porta sul nostro passato
  • L’intervento accorato di Scarpinato sulla giustizia: “Combattiamo per l’Italia onesta, non…
  • Le parole di Conte su Grillo: “Mai mi sarei aspettato che il nostro garante si mettesse di traverso sul…
  • Travaglio (Nove): “L’assemblea costituente M5S non è un regolamento di conti con Grillo, ma un…
  • Asse tra M5S e FdI sulla tutela delle vittime dei reati: la maggioranza si divide
  • M5s, Rocco Casalino dopo il voto che archivia Grillo: “Momento storico e non facile
  • parole scarpinato costituente m5sM5S, alla Costituente gli iscritti ‘aboliscono’ il garante Grillo e dicono sì ai due mandati. L’Elevato: “Da francescani a gesuiti” - Alla costituente del Movimento cinque stelle vince colui che più di tutti l'ha voluta. Il presidente Giuseppe Conte, che si era detto pronto a lasciare se la sua linea per un partito progressista e ap ... (corrieretneo.it)
  • parole scarpinato costituente m5sAssemblea costituente M5S, abolito il garante e stop al limite dei due mandati. Grillo: “Da francescani a gesuiti” - Il Movimento 5 Stelle cambia volto. L’Assemblea degli iscritti al M5s ha votato per l’eliminazione del ruolo del garante. La platea di ‘Nova’, la kermesse del M5s, ha accolto con un applauso la comuni ... (tpi.it)
Video parole Scarpinato