L’eredità culturale e politica di Luciano Garibaldi esempio di giornalismo e intellettuale anticonformista

C’è un filo unico a segnare le diverse “stagioni” politiche e culturali che hanno caratterizzato l’esistenza di Luciano Garibaldi, scomparso, a Milano, all’età di 88 anni: il filo del rigore, della serietà professionale, non disgiunto però da un anticonformismo inusuale nell’Italia degli Anni Sessanta-Settanta.Gli anni della gioventù: un anticomunista a GenovaGiovane allievo, dalla prima alla terza media, dei Padri Scolopi dell’Istituto Calasanzio di Cornigliano (popolare quartiere di Genova), iscritto all’Azione Cattolica e alla Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci), Garibaldi era stato, all’età di 17 anni, segretario della Federazione provinciale giovanile di Genova del Partito nazionale monarchico, distinguendosi, nell’allora rosso capoluogo ligure, per il suo attivismo anticomunista.
L’eredità culturale e politica di Luciano Garibaldi esempio di giornalismo e intellettuale anticonformista

Secoloditalia.it - L’eredità culturale e politica di Luciano Garibaldi, esempio di giornalismo e intellettuale anticonformista

Leggi su Secoloditalia.it
  • L'eredità culturale e politica di Luciano Garibaldi, esempio di giornalismo e intellettuale anticonformista
  • Luciano Canfora ospite di Archeologia…un mare di emozioni
  • Il fascismo è mai morto? Luciano Canfora tra attualità e storia
  • Taranto, “Ma io ti ho sempre salvato” di Luciano Violante: la presentazione
  • L’eredità di Tullio Barbato: "Ridiamo l’antico splendore al Carnevale ambrosiano"
  • Il medico Pascarella in campo: "Commercio e impegno per la Diga"
  • Il macigno dell’eredità politica di Berlusconi: perché Meloni non può essere il federatore del centrodestra - L’eredità politica di Berlusconi è un macigno ben ... pur se racchiude nella sua storia la cultura liberale, non è mai elitario. L’elitarismo ha di per sé un disprezzo intrinseco per ... (msn.com)
Video L’eredità culturale