Per le donne con disabilità è quattro volte più probabile subire violenza Fenomeno sottostimato servono leggi ad hoc

Le donne con disabilità sono fra le più soggette a violenza fisica, sessuale e/o psichica. La maggior parte dei casi avviene all’interno di situazioni ritenute solo apparentemente di “comfort zone” e gli artefici delle aggressioni sono soprattutto parenti, assistenti personali oltre che personale sanitario, conoscenti o colleghi di lavoro. A essere colpite sono in particolare le donne con disabilità intellettive e sensoriali. I dati pubblicati dall’Osservatorio Nazionale di Non Una di Meno rilevano che nel 2024 vi sono state “almeno 108 vittime di femminicidio di cui 14 avevano una disabilità o una malattia grave, spesso cronica o degenerativa”. A riportarlo è Silvia Cutrera, coordinatrice del Gruppo donne della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH). In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per approfondire il tema legato alle donne con disabilità ilfattoquotidiano.
Per le donne con disabilità è quattro volte più probabile subire violenza  Fenomeno sottostimato servono leggi ad hoc

Ilfattoquotidiano.it - “Per le donne con disabilità è quattro volte più probabile subire violenza. Fenomeno sottostimato, servono leggi ad hoc”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • “Per le donne con disabilità è quattro volte più probabile subire violenza
  • Il Terzo Piano d’azione dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità e il divario tra i generi
  • Bebe Vio verso Parigi 2024: «Nessuno è disabile mentre gareggia»
  • La Camera “scopre” la discriminazione multipla delle donne con disabilità
  • La denuncia dell’influencer disabile Lamarca: “Un’ora per posteggiare al Salone del Mobile”. Fiera Milano: “I…
  • In Spagna, studente con disabilità bloccato per l’ennesima volta da un ascensore guasto. Ogni mattina la mamma lo porta in braccio su per le scale
  • donne disabilita quattro volteLa lotta contro la violenza sulle donne con disabilità: un impegno necessario - Secondo recenti studi, queste donne corrono un rischio fino a dieci volte maggiore di subire abusi rispetto alle loro coetanee senza disabilità. Questo dato allarmante richiede una riflessione ... (notizie.it)
Video Per donne