Affitti brevi e lucchetti come possono difendersi cittadini e condomini in attesa di un regolamento nazionale

Lucchettoni rotti, oppure “imbavagliati” da adesivi di protesta. Manifestazioni in tutte le città d’Italia, volantini anti “Giubileo dei ricchi” a Roma: si moltiplicano nel nostro paese le proteste delle associazioni e dei collettivi per il diritto all’abitare, contro il proliferare indiscriminato degli Affitti brevi.Ma i singoli cittadini, i condomini di palazzi invasi da b&b, cosa possono fare? Lo abbiamo chiesto a Maria Luisa Mirabile, portavoce del GRoRAB, Gruppo Romano Regolamentazione Affitti brevi (sito ricco di materiali e documenti). “Non molto purtroppo si può fare. Tuttavia”, spiega l’esperta, “vorrei ricordare che da gennaio c’è l’obbligo per chi chiunque eserciti questa attività di dotarsi e di affiggere il CIN, Codice Identificativo nazionale, un codice necessario che serve per poter operare secondo norma e che dovrebbe far sì che tutti i proprietari paghino le tasse in base alle norme (21% per 1 appartamento; al 26% dal secondo al quarto; con partita Iva per le attività più numerose e con caratteristiche continuative e con impiego di mezzi).
Affitti brevi e lucchetti come possono difendersi cittadini e condomini in attesa di un regolamento nazionale

Ilfattoquotidiano.it - Affitti brevi e lucchetti, come possono difendersi cittadini e condomini (in attesa di un regolamento nazionale)

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Affitti brevi e lucchetti, come possono difendersi cittadini e condomini (in attesa di un regolamento…
  • Nuovi blitz contro gli affitti brevi. Torna “la banda di Robin Hood”: rotti i lucchetti dei b&b
  • Affitti brevi, Airbnb: stretta sui “lucchetti abusivi” nei centri
  • Robin Hood in azione contro l'invasione di B&B: colla e tronchesi per rompere i lucchetti dei check-in
  • Nuovi blitz contro gli affitti brevi. Torna "la banda di Robin Hood": rotti i lucchetti dei b&b
  • B&b e lucchetti: a Genova l'affitto breve diventa un problema di sicurezza
  • affitti brevi lucchetti possonoAffitti brevi, Airbnb: stretta sui “lucchetti abusivi” nei centri - Milano, 22 nov. (askanews) – Un quadro normativo nazionale per gli affitti brevi che permetta alle città storiche di applicare regole proporzionate e mirate, laddove vi sia una chiara necessità, e una ... (msn.com)
  • affitti brevi lucchetti possonoAffitti brevi: arriva il CIN, ma i proprietari sono pronti? - Dal 1° gennaio 2025, per gli affitti brevi entrerà in vigore l’obbligo di esporre il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Tuttavia, la preparazione dei proprietari sembra ancora incompleta. (idealista.it)
  • affitti brevi lucchetti possonoAirbnb, l’assist del colosso: "Affitti limitati nei centri storici. E basta con i lucchetti abusivi" - L’apertura della società ai Comuni nel corso del congresso annuale dell’Anci a Torino "Giuste le sfide legate al sovraffollamento in realtà come Firenze: ora serve una norma nazionale". (lanazione.it)
Video Affitti brevi