Convegno CLEO un italiano su quattro soffre di fegato grasso

ROMA (ITALPRESS) – Aumentano diagnosi e ricoveri legati a patologie dismetaboliche del fegato. In Italia, circa un italiano su quattro soffre di fegato grasso. Il rischio di danno epatico grave è particolarmente elevato per chi è affetto da obesità o diabete. Tra questi, fino al 15% sviluppa complicanze come cirrosi o epatocarcinoma. Numeri in prospettiva particolarmente preoccupanti: la stima è che da qui a dieci anni vi possa essere un incremento significativo dei casi di cirrosi e di epatocarcinoma. Già oggi, ogni anno in Italia vi sono 20mila decessi per malattie croniche del fegato. Studi recenti in proposito sono stati presentati nel XVI Convegno Nazionale del Club Epatologi Ospedalieri – CLEO, organizzato da Strategie srl, che si è recentemente tenuto a Roma; il Convegno, intitolato “L’epatologia nel 2024.
Leggi su Ildenaro.it
  • Convegno CLEO, un italiano su quattro soffre di fegato grasso
  • Fegato grasso, allarme degli Epatologi Ospedalieri: ne soffre il 25% degli italiani
  • Fegato grasso, l’allarme degli Epatologi Ospedalieri: “Ne soffre il 25% degli italiani. Obesi e diabetici più a rischio”
  • Fegato grasso, allarme degli Epatologi Ospedalieri: ne soffre il 25% degli italiani. Il 15% di chi ha obesità…
  • Operazione congiunta in viale Veneto a Lunetta: multato un negozio di kebab
  • convegno cleo italiano quattroConvegno CLEO, un italiano su quattro soffre di fegato grasso - In Italia, circa un italiano su quattro soffre di fegato grasso ... Studi recenti in proposito sono stati presentati nel XVI Convegno Nazionale del Club Epatologi Ospedalieri - CLEO, organizzato da ... (notizie.tiscali.it)
Video Convegno CLEO