Farmaco sperimentale un nasale spray contro l’Alzheimer

Un futuro in cui uno spray nasale possa contrastare l'Alzheimer non è più solo fantascienza. Grazie a uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, emerge una promettente strategia terapeutica per combattere il declino cognitivo associato a questa devastante patologia. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista PNAS, apre la strada a nuove possibilità di cura mirate, sfruttando l’inibizione di un enzima chiave, lo zDHHC, tramite somministrazione di farmaci per via nasale.L’enzima zDHHCAlla base dello studio vi è la scoperta che nel cervello dei pazienti affetti da Alzheimer si rileva un eccesso dell’enzima S-aciltransferasi (o zDHHC), il quale gioca un ruolo cruciale nel declino cognitivo.
Farmaco sperimentale un nasale spray contro l’Alzheimer

Ilfogliettone.it - Farmaco sperimentale, un nasale spray contro l’Alzheimer

Leggi su Ilfogliettone.it
  • Alzheimer, nuove speranze da uno spray nasale a base di un farmaco sperimentale
  • Alzheimer, così uno spray nasale spegne blocca il declino cognitivo spegnendo un enzima nel cervello
  • Spray nasale anti Alzheimer elimina le proteine dannose dal cervello e migliora i sintomi nei test
  • Arriva in Europa il primo spray nasale a base di adrenalina contro gli shock anafilattici da allergia
  • Depressione, disponibile in Italia il primo farmaco spray nasale
  • Rivoluzione per l'Alzheimer: in futuro uno spray nasale. La scoperta
  • farmaco sperimentale nasale sprayAlzheimer, nuove speranze da uno spray nasale a base di un farmaco sperimentale - I ricercatori dell'Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma hanno individuato un nuovo bersaglio terapeutico, l'enzima zDHHC7. La scoperta, pubblicata su Pnas, apre la strada a potenziali nuov ... (tg24.sky.it)
  • farmaco sperimentale nasale sprayAlzheimer, speranze da uno spray nasale dopo test su animali - Contro l'Alzheimer nuove speranze per fermare la malattia. (ansa.it)
  • farmaco sperimentale nasale sprayAlzheimer, così uno spray nasale spegne blocca il declino cognitivo spegnendo un enzima nel cervello - Un altro passo per la comprensione dell’ Alzheimer e magari in futuro un’arma per arginare la malattia che colpisce 55 milioni di persone nel mondo e circa 600mila in Italia. I ricercatori dell’Univer ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Farmaco sperimentale