G7 diviso su mandato d’arresto contro Netanyahu Israele e Libano a un passo dal cessate il fuoco

Due giorni di negoziato e un accordo al ribasso. Sui mandati d'arresto spiccati dalla Corte penale internazionale a carico di Benjamin Netanyahu e dell'ex ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, i paesi membri del G7 trovano un'intesa di massima, pur partendo da posizioni differenti. La materia è spinosa e vanno studiate le carte. Non tutto, al momento, sembra chiaro: ci sono "molti dubbi giuridici" e l'applicazione delle decisioni della Corte resta per ora "molto teorica", ha spiegato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.Così, il testo adottato alla fine della ministeriale di Fiuggi, l'ultima sotto presidenza italiana, è la sintesi di una scelta, politica oltre che giuridica, che certifica un minimo denominatore comune e lascia a briglie sciolte gli Stati uniti, che non riconoscono l'autorità della Cpi e si sono smarcati da tempo.
G7 diviso su mandato d’arresto contro Netanyahu  Israele e Libano a un passo dal cessate il fuoco

Ilfogliettone.it - G7 diviso su mandato d’arresto contro Netanyahu. Israele e Libano a un passo dal cessate il fuoco

Leggi su Ilfogliettone.it
  • Tajani: «Puntiamo sulla diplomazia con i Dialoghi mediterranei e il G7» (Corriere della Sera)
  • Che fare con Netanyahu wanted? Il mondo si divide, qualche posizione netta e tanto imbarazzo (di M. Nardi)
  • Centrodestra diviso sull'ordine della Cpi nei confronti di Netanyahu. Poi interviene Meloni: valuteremo
  • Mandato d’arresto per Netanyahu, Giorgia Meloni: “Israele non è Hamas”
  • “Netanyahu è benvenuto”. Salvini contro i giudici, Meloni irritata lo frena
  • Intervista a Rino Formica: “Kissinger ha messo Draghi in guardia dal capitalismo imperiale”
  • g7 diviso mandato darrestoMandato d’arresto per Netanyahu, Giorgia Meloni: “Israele non è Hamas” - Giorgia Meloni e il caso Netanyahu, la premier italiana pone il tema alla Ministeriale Esteri del G7: ma il governo è diviso. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha preso una posizione ferma ... (msn.com)
  • g7 diviso mandato darrestoIsraele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi su richiesta arresto Netanyahu - "Nessuno è al di sopra della legge", ha indicato a Fiuggi la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, mentre il suo omologo britannico, David Lammy, ha assicurato che il Regno Unito seguirà i ... (msn.com)
  • g7 diviso mandato darrestoMandato d’arresto Netanyahu, un governo, tre posizioni: Salvini, Crosetto e Tajani in disaccordo - Sul mandato d’arresto a Bibi la Cpi va rispettata, ha sbagliato o non esiste. Dipende a chi si chiede. Ma di sicuro Israele non è come Hamas ... (ilriformista.it)
Video diviso mandato