Il tempo del disordine mondiale in cui democrazia e occidente sono solo ricordi

Le elezioni rumene sono un colpo di grazia. Non c’è niente di più prezioso del senso di responsabilità, e niente di più letale. Soprattutto quando si tratti di democrazia. Fragile, maneggiare con cura – può andare in pezzi. E quando è andata? Gli espedienti lessicali per esorcizzarne la constatazione si sono moltiplicati, la democratura, la democrazia illiberale. Quella che una volta era sentita come una parzialità, se non una truffa, la democrazia “formale” opposta a quella “sostanziale”, è andata riducendo le sue pretese fino a un estremo, esile appiglio: le elezioni, il suffragio universale. Le altre condizioni si assottigliavano, il vigore di un’opinione pubblica e delle sue sedi, una libertà di pensiero e di espressione, un bilanciamento di poteri, restavano tuttavia le più o meno libere elezioni.
Il tempo del disordine mondiale in cui democrazia e occidente sono solo ricordi

Ilfoglio.it - Il tempo del disordine mondiale in cui democrazia e occidente sono solo ricordi

Leggi su Ilfoglio.it
  • Il tempo del disordine mondiale in cui democrazia e occidente sono solo ricordi
  • Il nuovo disordine mondiale/ 26 – La guerra post-umana
  • Senza bussola politica il disordine è globale
  • Alan Friedman, la fine dell'impero Usa e il disordine mondiale
  • Il tramonto dell’eccezionalismo americano e i rischi del multipolarismo globale
  • C’è un Nuovo Disordine Mondiale: il primo singolo è “Genesi”
  • tempo disordine mondiale cuiDisordine digitale e accumulo compulsivo: quando archiviare foto e app diventa un disturbo - Viviamo immersi nel disordine digitale e siamo diventati accumulatori di dati sotto forma di foto, app, e-mail, incapaci di fare una selezione. (msn.com)
  • Nuovo Disordine Mondiale - I Nuovo Disordine Mondiale sono una band Alternative Rock italiana della provincia di Roma. Si formano nell’autunno del 2012 con Aldo Onori (voce e chitarra), Giulio Colletti (batteria) e Valerio ... (rockit.it)
  • Il crepuscolo dell’impero americano di fronte al nuovo disordine mondiale - Ci stiamo dirigendo verso un nuovo disordine mondiale, sempre più pericoloso e instabile, in cui dittatori come Putin ... È evidente da tempo che l’influenza degli Usa sul palco internazionale ... (msn.com)
Video tempo del