Mandato di arresto per Netanyahu dal G7 solo parole vaghe E Borrell perde la pazienza | I Paesi Ue tenuti ad eseguirlo

Passano i giorni, ma non accenna a diminuire il surreale dibattito scaturito dalla richiesta di arresto per crimini di guerra e contro l’umanità, formulata dalla Corte Penale Internazionale (Cpi), nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e dell’ex ministro della Difesa Yoav Gallant. Una richiesta che, secondo Tel Aviv, denota un presunto “antisemitismo” da parte dei giudici, sebbene riguardi anche il leader di Hamas, Mohammed Deif, che sarebbe stato ucciso dall’esercito israeliano durante un raid a luglio, e altri suoi sottoposti.Se la posizione del governo dello Stato ebraico appare comprensibile, risulta molto meno chiaro l’atteggiamento attendista – per non dire dubbioso circa l’opportunità di applicare quanto richiesto dalla Cpi – del G7 e soprattutto di numerosi leader europei di Paesi che, è bene ricordarlo, hanno sottoscritto il trattato istitutivo della Corte.
Mandato di arresto per Netanyahu dal G7 solo parole vaghe  E Borrell perde la pazienza |  I Paesi Ue tenuti ad eseguirlo

Lanotiziagiornale.it - Mandato di arresto per Netanyahu, dal G7 solo parole vaghe. E Borrell perde la pazienza: “I Paesi Ue tenuti ad eseguirlo”

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Al G7 Esteri tiene banco il rispetto del mandato d'arresto contro Netanyahu. Borrell: "Non è una scelta, ma un obbligo"
  • G7, Borrell gela i tentativi dell'Italia: «Basta scuse, gli Stati Ue arrestino Netanyahu». E Tajani ammette: «Il diritto internazionale parla chiaro»
  • G7, Tajani sul mandato di arresto per Netanyahu: “Dobbiamo capire le regole”
  • Netanyahu, salvacondotto per evitare l'arresto: l’ipotesi al G7 Esteri. «La pace si tratta con lui»
  • Tajani al G7: Netanyahu, arresto inutile
  • Israele, tregua in Libano vicina: in cosa consiste e la posizione del G7
  • mandato arresto netanyahu g7Il G7 chiede la tregua in Libano ma non cita il mandato d'arresto per Netanyahu - Si chiude oggi la due giorni dei ministri degli Esteri dei paesi del Gruppo dei Sette (G7), ospitata dall'Italia, presidente di turno, a Fiuggi e Anagni. È la seconda riunione italiana di quest'anno, ... (msn.com)
  • mandato arresto netanyahu g7Dichiarazione G7 non menzionerà mandato d'arresto Cpi per Netanyahu - Fiuggi (Reuters) - La dichiarazione finale dei ministri degli Esteri dei Paesi del G7 eviterà di menzionare il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) nei confronti del premi ... (msn.com)
  • Mandato d'arresto, dal G7 nessuno sconto a Netanyahu: "Rispettiamo gli obblighi" - Il comunicato finale del G7 Esteri di Fiuggi, in un passaggio che fa implicito riferimento alla posizione dei paesi membri sulla decisione della Corte penale internazionale di spiccare mandati d'arres ... (globalist.it)
Video Mandato arresto