Manifattura a Bergamo produzione stabile ma le aspettative restano negative

Bergamo. Nel terzo trimestre il livello della produzione manifatturiera bergamasca si conferma inferiore ai valori del 2023: la flessione su base annua risulta pari al -0,8% per l’industria e al -1% per l’artigianato.È quanto emerge dall’analisi della Camera di Commercio di Bergamo sul terzo semestre del 2024 sull’industria manifatturiera orobica. Le variazioni congiunturali, ossia calcolate rispetto al trimestre precedente, risultano però sostanzialmente nulle (rispettivamente +0% e -0,2%), fotografando una situazione di stabilità nell’ultimo periodo, come evidenziato dall’andamento degli indici della produzione che si attestano a 117,9 per l’industria e 121,5 per l’artigianato (base 2015=100).L’industria interrompe così, almeno momentaneamente, la fase di caduta che ha comportato la perdita di quasi 4 punti rispetto al 2022, mentre per l’artigianato si tratta di una conferma dell’andamento “piatto” dei trimestri precedenti.
Manifattura a Bergamo produzione stabile ma le aspettative restano negative

Bergamonews.it - Manifattura, a Bergamo produzione stabile ma le aspettative restano negative

Leggi su Bergamonews.it
  • Manifattura, a Bergamo produzione stabile ma le aspettative restano negative
  • In Lombardia la produzione non accelera: Milano e Pavia trainano, Como la provincia più lenta
  • Manifattura lombarda in stallo nel secondo trimestre: domanda debole, produzione in negativo
  • Il vero prezzo di una borsa Armani da quasi 2mila euro
  • Industria e resilienza: l’Ue deve ripensarsi
  • Laboratori cinesi e inchiesta Armani: «Cinture prodotte a 15 euro, noi cinesi pagati 60 centesimi. Ci chiusero nello sgabuzzino»
  • manifattura a bergamo produzioneLa manifattura soffre anche nel 2024 - Nel servizio dalla Franciacorta, le voci di Franco Gussali Beretta, presidente di Confindustria Brescia; di Giovanna Recuperati, presidente di Confindustria Bergamo; e di Davide Fedrighini, del Centro ... (rainews.it)
  • "L'Ue dialoghi con la manifattura. In passato decisioni calate dall'alto". Intervista a Giovanna Ricuperati (Presidente Confindustria Bergamo) - Intervista a Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo. "Con lo sguardo all'Europa puntiamo a far dialogare le filiere territoriali della manifattura, che sono sempre più prezione ... (ilgiornale.it)
  • La manifattura italiana può rimanere vincente nel nuovo scenario globale? - Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al tema della manifattura italiana ... in primavera e in autunno, Bergamo Città Impresa, festival dei territori ... (ecodibergamo.it)
Video Manifattura Bergamo