Mobilità sanitaria la Toscana resta tra le regioni preferite per curarsi

Firenze, 26 novembre 2024 – C'è anche la Toscana tra le regioni preferite dagli italiani per curarsi. Le strutture sanitarie toscane accolgono i pazienti che fuggono soprattutto dal Sud, da Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, verso gli ospedali del Nord, di Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e, appunto, Toscana. Il fenomeno della Mobilità sanitaria non coinvolge solo i malati gravi, che cercano cure 'salvavita', ma anche quelli che devono subire interventi meno complessi, come l’operazione per un tunnel carpale o una protesi d'anca. Secondo i dati di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, riportati dal Sole 24 Ore, il fenomeno, legato alle differenze nell'offerta tra le regioni che si trascinano da sempre, ha raggiunto nel 2023 un valore di 2,87 miliardi, contro i 2,84 del 2019, poi crollati negli anni della pandemia a 2 miliardi.
Mobilità sanitaria la Toscana resta tra le regioni preferite per curarsi

Lanazione.it - Mobilità sanitaria, la Toscana resta tra le regioni preferite per curarsi

Leggi su Lanazione.it
  • Mobilità sanitaria, la Toscana resta tra le regioni preferite per curarsi
  • Toscana, dal 10 settembre via alle domande di mobilità volontaria nel comparto sanità
  • Top 20 ospedali italiani: ecco dove i pazienti si recano per le cure più complesse
  • Asl Toscana Sud Est: concorso di mobilità per 106 Oss
  • Sanità, in Veneto il meglio. Il presidente Zaia: «L'autonomia porterà benefici per tutti»
  • Mobilità sanitaria vale 4 miliardi. Ma il Piemonte perde 8 milioni
  • mobilita sanitaria toscana restaMobilità sanitaria, la Toscana resta tra le regioni preferite per curarsi - Firenze, 26 novembre 2024 – C'è anche la Toscana tra le regioni preferite dagli italiani per curarsi. Le strutture sanitarie toscane accolgono i pazienti che fuggono soprattutto dal Sud, da Campania, ... (lanazione.it)
  • Mobilità sanitaria. Accordo Toscana-Emilia Romagna - Tra Toscana ed Emilia Romagna avvengono scambi di mobilità sanitaria che portano i cittadini di una regione ad usufruire dei servizi sanitari della regione confinante. In base all’accordo ... (quotidianosanita.it)
  • Mobilità sanitaria. Sempre tanti i ricoveri fuori regione per un valore di 1,276 miliardi - 22 MAR - Lombardia, Emilia Romagna e Toscana si confermano le destinazioni ... I dettagli sono contenuti nella tabella relativa alla “mobilità sanitaria per determinazione risultato di gestione ... (quotidianosanita.it)
Video Mobilità sanitaria