Nuovo Codice della strada poca prevenzione e tante aggravanti ammesse | perché così si arretra

La dimensione generale di prevenzione delle ‘ordinarie’ e maggiori cause di incidentalità, quelle comportamentali (la velocità) e quelle strutturali (l’eccessivo squilibrio fra mobilità privata motorizzata e mobilità pubblica e attiva), non sono al centro del Nuovo Codice della strada. Sono d’esempio alcuni limiti posti all’accertamento e sanzionamento dell’eccesso di velocità o delle nuove norme per i neopatentati e l’indebolimento dei dispositivi di governo della mobilità a livello locale come le Ztl e la sosta.Non basterà quindi l’enfasi di questi giorni, che ha accolto la riforma del Codice della strada, a raggiungere l’obiettivo di ridurre l’incidentalità e la congestione da traffico nel Paese, dove ogni mille abitanti ci sono 681 auto. Solo poche parti della riforma sono positive, come quelle dedicate alla guida in stato di ebbrezza, alla distrazione per l’uso di smartphone, all’abbandono di animali, all’eccesso di velocità che alza la sanzione da 173 a 694 euro a chi superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità.
Nuovo Codice della strada poca prevenzione e tante aggravanti ammesse |  perché così si arretra

Ilfattoquotidiano.it - Nuovo Codice della strada, poca prevenzione e tante aggravanti ammesse: perché così si arretra

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Nuovo Codice della strada, poca prevenzione e tante aggravanti ammesse: perché così si arretra
  • Salvini e il suo Codice della Strage: con il nuovo Codice della Strada torna la penalizzazione del consumo di droghe
  • Nuovo Codice della strada: novità per multe e patenti
  • Nuovo codice della strada, Bonvicini: “Non lavora sulla riduzione della velocità”. VIDEO
  • Novità Codice della Strada: salassi per gli automobilisti e addio patente per molto poco
  • Nuovo Codice della strada, è la fine dei monopattini elettrici? Assicurazione, casco, targa, limiti di velocità: ecco perché le restrizioni potrebbero farci tornare alle vecchie auto (poco green…)
  • nuovo codice strada pocaNuovo codice della strada, gli scooter 125 potranno andare in autostrada - Il provvedimento allinea l’Italia a una legislazione da anni già vigente nella totalità dei Paesi europei ed è sicuramente accolto in modo positivo in diverse realtà. Certo che, quando si parla di mot ... (primocanale.it)
  • nuovo codice strada pocaNuovo codice della strada, Bonvicini: “Non lavora sulla riduzione della velocità”. VIDEO - REGGIO EMILIA – Le nuove norme inserite nel codice della strada già fanno discutere prima di entrare effettivamente in vigore. Le sanzioni per chi trasgredisce alle regole vengono fortemente inasprite ... (reggionline.com)
  • nuovo codice strada pocaIl nuovo Codice della strada? Per 3mila morti all’anno non basta - Regole più stringenti e sanzioni più dure per chi usa il cellulare al volante, per chi ha bevuto o fatto uso di stupefacenti. Novità per i monopattini, un freno alla "Città 30". Sono alcune delle novi ... (vita.it)
Video Nuovo Codice