Partita Iva se si passa dall’ordinario al forfettario non si accede all’aliquota al 5%

Aprire Partita Iva ed optare per il regime forfettario permette di ottenere una serie di agevolazioni fiscali, la più importante è l’aliquota sostitutiva all’Irpef, che per i primi cinque anni di attività è pari al 5%. Successivamente passa al 15%. Una regola generale, però, che non vale per i soggetti che sono passati dal regime ordinario a quello forfettario: in questo caso i contribuenti non hanno diritto ad accedere alla aliquota super agevolata per i primi cinque anni di attività.A chiarirlo è stata direttamente l’Agenzia delle Entrate all’interno di una risposta pubblicata direttamente sul proprio sito istituzionale. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire come si debbano muovere i titolari di Partita Iva alle prese con il passaggio al regime forfettario.Partita Iva forfettaria, niente agevolazioni se non è nuovaAderire al regime forfettario permette ai titolari di Partita Iva di accedere ad una serie di agevolazioni fiscali.
Partita Iva se si passa dall’ordinario al forfettario non si accede all’aliquota al 5%

Quifinanza.it - Partita Iva, se si passa dall’ordinario al forfettario non si accede all’aliquota al 5%

Leggi su Quifinanza.it
  • Partita Iva, se si passa dall’ordinario al forfettario non si accede all’aliquota al 5%
  • Riforma dell’ordinamento dei Commercialisti: passo verso il futuro o un’occasione mancata?
  • Partite iva, al via i nuovi controlli dell'Agenzia delle Entrate sul regime forfettario: ecco cosa controlleranno
  • Approvata la sanatoria fiscale nel Decreto Omnibus: pagamenti veloci per il Pnrr
  • Tasse partita IVA 2024: calcolo e quando si pagano
  • Bonus partite IVA 2024: nuovi requisiti
  • Partita Iva online: come aprirla, chiuderla e variare i dati via internet - La partita Iva si può aprire anche online. E online si possono variare i dati e anche chiuderla. Per fare tutte queste cose l'Agenzia delle Entrate ha preparato tre software, per Windows e Macintosh. (soldionline.it)
  • Partita IVA: guida per content creator, freelance, liberi professionisti e imprenditori - Prima di avviare qualsiasi attività autonoma, dunque, è indispensabile comprendere cos’è la Partita IVA, come si apre e quali sono i regimi fiscali disponibili, per scegliere il più adatto ... (pmi.it)
  • partita iva si passaPartita IVA 2025: obblighi e opportunità per i pagamenti digitali tracciabili - Partita IVA 2025: I nuovi obblighi sui pagamenti tracciabiliPartita IVA 2025: i nuovi obblighi sui pagamenti tracciabiliI titolari di partita IVA si ... (assodigitale.it)
Video Partita Iva