Patto di stabilità Bruxelles promuove l’Italia e boccia l’Olanda | sette anni per ridurre rapporto tra debito e Pil

La Commissione europea ha espresso un giudizio favorevole sul Piano strutturale di bilancio (Psb) a medio termine dell’Italia, valutandolo conforme ai requisiti del nuovo Patto di stabilità approvato nel 2024. Secondo Bruxelles, il piano con cui l’Italia pianifica le proprie spese e le prospettive della finanza pubblica dal 2025 al 2029 traccia un «percorso fiscale credibile» per garantire la riduzione del debito pubblico e prevede misure sufficienti a giustificare la concessione di un periodo di sette anni, anziché quattro, per ridurre la differenza tra debito e Pil. Avendo un debito equivalente a oltre il 90% del Pil – quest’anno dovrebbe attestarsi al 141,7% – l’Italia deve abbassare il rapporto tra i due valore dell’1% annuo. Attualmente è del 4,7%. Anche il Documento programmatico di bilancio (Dpb) italiano, con cui il governo delinea la spesa per l’anno 2025, è stato valutato positivamente, in quanto rispettoso dei limiti di spesa stabiliti nelle raccomandazioni europee.
Leggi su Open.online
  • Patto di stabilità, Bruxelles promuove l'Italia (e boccia l'Olanda): sette anni per ridurre rapporto tra debito e Pil
  • Commissione europea, oggi le pagelle: l'Ue promuove l’Italia, ok al piano sui conti pubblici
  • Gentiloni: 'Con il nuovo Patto di stabilità più spazio per gli investimenti nella difesa'
  • Via libera dei ministri Ue al nuovo Patto di stabilità. Giorgetti: «Accordo sostenibile»
  • Più spazio agli investimenti e alla crescita nel nuovo Patto europeo
  • OGGETTO: La resa dei conti
  • patto stabilita bruxelles promuoveOk Ue ai conti dell'Italia, bocciata l'Olanda e Germania"non in linea" - La Commissione Ue promuove il bilancio dell'Italia e boccia i conti olandesi, mentre giudica "non in linea" il Documento programmatico di bilancio della Germania. Il Piano strutturale di bilancio del ... (msn.com)
  • patto stabilita bruxelles promuoveUe, semaforo verde per il bilancio 2025 e il piano a medio termine dell’Italia - La Commissione europea quest’anno è stata buonissima nel valutare i conti economici dei 27. E’ stata accesa luce verde sui bilanci e sul percorso di rientro ... (repubblica.it)
  • Crosetto: Togliere dal patto di stabilità Ue spese per la difesa, così raggiungeremo il 2 percento - (Agenzia Vista) Roma, 19 novembre 2024 La dichiarazione del ministro Crosetto a margine del Consiglio europeo Affari Esteri e Difesa a Bruxelles. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev ... (quotidiano.net)
Video Patto stabilità