Riforma dell’accesso ai corsi di Medicina | il governo annuncia importanti cambiamenti

Facebook WhatsAppTwitter La ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, ha presentato un’importante Riforma riguardante l’accesso ai corsi di Medicina, durante la discussione in Senato. La proposta mira a eliminare le attuali modalità di selezione e a garantire un modello più inclusivo e accessibile per tutti gli studenti. Con queste modifiche, il governo punta a migliorare l’equità nel sistema educativo e a rispondere alle esigenze di formazione nel settore sanitario.Eliminazione dei test: le ragioni dell’interventoBernini ha illustrato le motivazioni alla base della scelta di abolire i test di accesso attualmente in vigore, mancando di offrire uno strumento formativo adeguato per gli aspiranti medici. Secondo la ministra, attualmente i candidati si trovano a dover affrontare preparazioni costose e stressanti, senza reali criteri di merito, ma solo attraverso domande a crocette che non riflettono le competenze richieste nel campo della Medicina.
Riforma dell’accesso ai corsi di Medicina |  il governo annuncia importanti cambiamenti

Gaeta.it - Riforma dell’accesso ai corsi di Medicina: il governo annuncia importanti cambiamenti

Leggi su Gaeta.it
  • MUR * UNIVERSITÀ: «AL VIA IL TAVOLO DI LAVORO, SU RIFORMA ACCESSO CORSI MEDICINA» - Al via al Ministero dell’Università e della Ricerca il tavolo di lavoro sulla riforma dell’accesso ai corsi di Medicina. Voluto dal Ministro Anna Maria Bernini e presieduto da Andrea Lenzi, professore ... (agenziagiornalisticaopinione.it)
  • riforma delaccesso ai corsiRiforma Medicina, da 20 a 80 mila candidati. I rettori: “Non ci sono risorse per tutti” - Da 20 mila diventeranno 80 mila i candidati ai corsi di Medicina. E’ la conseguenza della riforma dell’accesso al corso di laurea che non prevede più una selezione attraverso un test. (msn.com)
  • riforma delaccesso ai corsiFacoltà di Medicina: addio test d’ingresso. Riforma, via al tavolo - C’era anche l’ex rettore di Unife, Giorgio Zauli, ieri mattina al tavolo convocato dal ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, dedicato alla riforma dell’accesso ai corsi di Medi ... (msn.com)
Video Riforma dell’accesso