Spazzacamino mestiere antico | Ma la tecnologia oggi mi aiuta

Rino lo Spazzacamino. Sembra il titolo di una filastrocca di Gianni Rodari. Invece è il nome della ditta di Rino Coppolaro, 64 anni, di Lupompesi, borgo di origine etrusca già magico di suo. Rino non poteva che vivere qui, tra queste pietre nella campagna di Murlo scampate alla contemporaneità dove in ogni angolo si sente il profumo del tempo. Anche lo Spazzacamino è un mestiere scampato alla contemporaneità e (almeno per ora) anche all’intelligenza artificiale. "Un po’ è vero - racconta Rino - sono consapevole di fare un mestiere antico, di un’altra epoca. Ma forse è anche questo che mi piace del mio lavoro. Fermo restando tuttavia che la tecnologia mi dà una mano e che senza una adeguata e anche sofisticata strumentazione questo mestiere non potrei farlo. La gente è affezionata all’immagine dello Spazzacamino con la scopa e le mani e la faccia annerite dal fumo, ma oggi le cose sono un po’ cambiate.
Spazzacamino mestiere antico |   Ma la tecnologia oggi mi aiuta

Lanazione.it - Spazzacamino, mestiere antico: "Ma la tecnologia oggi mi aiuta"

Leggi su Lanazione.it
  • Al via il 40° Raduno Internazionale dello Spazzacamino per celebrare l'antico mestiere, tra i più autentici e discussi
  • 41a edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino
  • Dopo due anni di stop torna il Raduno Internazionale dello Spazzacamino
  • 40a edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino
  • Vocazione spazzacamino: «Posso vivere sui tetti grazie a questo mestiere» - Cristian Della Cristina, quarantaquattrenne della Valmalenco, percorre tutto il Nord Italia per praticare l’antica professione dello spazzacamino. Un tempo era un’attività a cui si prestavano ... (msn.com)
Video Spazzacamino mestiere