Alzheimer in Lombardia 190mila malati Ecco i consigli per allontanare il più possibile la malattia

Milano, 27 novembre 2024 – Con 48 milioni di persone colpite nel mondo, di cui 600mila solo in Italia, l’Alzheimer si sta affermando come una delle principali cause di disabilità, con proiezioni che indicano una progressiva crescita, anche in relazione all’invecchiamento della popolazione. L’Italia,dal canto suo, ha messo in campo importanti risorse finanziarie, che ora possono essere investite promuovendo la sinergia tra la sanità pubblica, l’assistenza socio-sanitaria e sociale e la ricerca scientifica che, negli ultimi anni, ha fatto importantissimi passi avanti dal punto di vista diagnostico-terapeutico, dell’innovazione e della tecnologia. A Brescia, al convegno “Nuove sfide per il disturbo cognitivo. Traiettorie da esplorare” si sono confrontati clinici, esperti, stakeholders e rappresentanti delle istituzioni, tutti concordi sul fatto che i sistemi regionali siano chiamati a nuove sfide e sia arrivato il momento di dare risposte, traducendo raccomandazioni e suggerimenti in azioni concrete.
Alzheimer in Lombardia 190mila malati  Ecco i consigli per allontanare il più possibile la malattia

Ilgiorno.it - Alzheimer, in Lombardia 190mila malati. Ecco i consigli per allontanare il più possibile la malattia

Leggi su Ilgiorno.it
  • Alzheimer, in Lombardia 190mila malati. Ecco i consigli per allontanare il più possibile la malattia
  • In Lombardia 190mila malati di demenza
  • Alzheimer e disturbo cognitivo, in Lombardia i casi sono 190.000 “Nuove prospettive per la ricerca e la cura”
  • La battaglia sulle rette delle Rsa: “Non basta avere l’Alzheimer per il ricovero pagato dallo Stato”
  • alzheimer lombardia 190mila malatiAlzheimer, in Lombardia 190mila malati. Ecco i consigli per allontanare il più possibile la malattia - La patologia neurodegenerativa è destinata ad aumentare con l’invecchiamento della popolazione. Per il Centro Alzheimer di Brescia una vita il più possibile sana e ricca di socialità può contribuire a ... (ilgiorno.it)
  • alzheimer lombardia 190mila malatiAlzheimer e disturbo cognitivo: “Nuove prospettive di cura”. Il caso lombardo - A Brescia la seconda tappa di una ‘road map multiregionale’, un confronto sulle traiettorie da esplorare per affrontare le sfide ... (quotidiano.net)
  • alzheimer lombardia 190mila malatiAlzheimer e disturbo cognitivo, in Lombardia i casi sono 190.000 “Nuove prospettive per la ricerca e la cura” - I DATI DELLA LOMBARDIA E L’IMPORTANZA DI RIDURRE I FATTORI DI RISCHIO In Lombardia, le persone con diagnosi di demenza sono circa 190mila, di cui 115mila malate di Alzheimer. A queste vanno aggiunte ... (msn.com)
Video Alzheimer Lombardia