Avanti Popolo! Il nuovo populismo secondo Elio Cadelo

Sono molti decenni che il numero dei votanti si assottiglia ad ogni elezione. Per interpretare questo fenomeno è stata chiamata in causa la trasformazione dei partiti, che da organizzazioni legate al territorio sono diventati apparati del leader di turno, la perdita di contatto con i cittadini fino alla trasformazione della società che ha reso obsolete le vecchie organizzazioni territoriali. Pochi, anzi, pochissimi hanno messo in relazione questo fenomeno con l’affermazione del populismo, presente oggi in gran parte delle forze politiche, che ha allontanato i cittadini dalla politica.Le campagne elettorali degli ultimi anni non sono state lo “spazio” nel quale si sono confrontati i diversi programmi ma si sono trasformante nel “luogo” dove sono state costruite narrazioni al fine di delegittimare l’avversario.
Avanti Popolo! Il nuovo populismo secondo Elio Cadelo

Formiche.net - Avanti Popolo! Il nuovo populismo secondo Elio Cadelo

Leggi su Formiche.net
  • La candidata “Giorgia” è tornata, riecco il populismo e i nemici immaginari
  • Populismo, democrazia e limiti del potere politico
  • Nadia Urbinati. Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia
  • La retorica sui competenti è il populismo delle élite
  • “Servirsi del popolo” di Pietro Folena: David Sassoli e Ferruccio de Bortoli a confronto sul populismo con l’autore
  • avanti popolo nuovo populismoAvanti Popolo! Il nuovo populismo secondo Elio Cadelo - Sono molti decenni che il numero dei votanti si assottiglia ad ogni elezione. Per interpretare questo fenomeno è stata chiamata in causa la trasformazione dei partiti, che da organizzazioni legate al ... (formiche.net)
  • La Capitol Hill fallita del Capitano leghista e il populismo senza più popolo - parole che hanno gonfiato per anni le vele del populismo e del sovranismo nazionale. Invece niente. E mai come adesso c’è da chiedersi: ma non è che questo benedetto popolo si è stufato dell ... (msn.com)
Video Avanti Popolo