Canone Rai Forza Italia e Lega mettono in mezzo Berlusconi Salvini | Voleva tagliarlo Tajani | Prima di morire gli chiese di non toccarlo

Giornata complicata per gli equilibri della maggioranza nel governo Meloni. Prima il voto di Forza Italia con le opposizioni in commissione al Senato sull’abbassamento del Canone Rai da 90 a 70 che ha affossato l’emendamento leghista, poi la contro-risposta della Lega che ha fatto bocciare un testo sulla sanità in Calabria del senatore forzista Claudio Lotito. I leader dell’esecutivo hanno provato a derubricare gli auto sabotaggi interni a semplici divergenze di vedute. «Nessun problema in maggioranza, non è successo nulla», assicurava ancora Matteo Salvini in serata. Prima di lui la premier aveva già minimizzato: «Schermaglie, niente di serio», così come il ministro degli Esteri Antonio Tajani: «Non c’è nessun inciampo, la maggioranza è coesa». Ma evidentemente non tutte le scorie erano ancora state smaltite a fine giornata se i due vicepremier hanno deciso di tirare in mezzo la memoria di Silvio Berlusconi per giustificare la testardaggine su un emendamento che si sapeva avrebbe fatto emergere le divergenze della maggioranza.
Leggi su Open.online
  • Scontro sul canone Rai tra Lega e Forza Italia, Massimo Franco: "Si protrae da settimane, sullo sfondo c'è la famiglia Berlusconi"
  • Taglio canone Rai bocciato, Forza Italia vota con l'opposizione. Meloni: "Schermaglie"
  • Taglio canone Rai, Salvini rassicura dopo il no di Forza Italia
  • Dl fisco, via libera in Commissione, domani in aula. Sul canone Rai governo battuto
  • Canone Rai, tra Forza Italia e Lega è guerra aperta: gli azzurri votano contro il taglio. Le opposizioni: «Non c'è più la maggioranza
  • Dopo il canone Rai, la sanità in Calabria: tra Lega e Forza Italia è scontro aperto
  • canone rai forza italiaCanone Rai, cosa sta succedendo? Il no di Forza Italia al taglio da 90 a 70 euro voluto da Salvini - Il taglio del Canone Rai voluto dalla Lega, dice il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani, «non è mai stato nel programma di governo». Motivo per cui gli ... (ilmessaggero.it)
  • canone rai forza italiaCanone Rai e sanità in Calabria, maggioranza battuta due volte: schermaglie tra Forza Italia e Lega. Fonti Palazzo Chigi: «Inciampo che non giova» - Manovra. L'emendamento sul taglio del canone Rai è stato bocciato con 12 contrari e 10 a favore, con FI che ha votato contro insieme all'opposizione. La commissione Bilancio ... (ilmessaggero.it)
  • canone rai forza italiaCanone Rai, salta il taglio: Forza Italia vota con l’opposizione, governo battuto. Poi la Lega si ‘vendica’ - La misura, chiesta dal Carroccio e avvallata dall’esecutivo, viene bocciata in Commissione bilancio del Senato. Meloni: “Se è stato trovato un accordo sul cessate il fuoco in Libano, possiamo raggiung ... (quotidiano.net)
Video Canone Rai