Crisi climatica e media ormai la pubblicità inquina l’informazione

In Italia, la Crisi climatica non è solo una realtà drammatica, ma anche una narrazione lasciata ai margini, soprattutto nei media tradizionali. Mentre il cambiamento climatico si manifesta con eventi sempre più estremi, il secondo quadrimestre del 2024 conferma – nel monitoraggio di Greenpeace Italia e Osservatorio di Pavia che da due anni analizza l’informazione sui cambiamenti climatici in Italia –  che i quotidiani italiani hanno dedicato solo 4,5 articoli al giorno alla questione, e appena il 25,6% di questi affrontava il tema in modo centrale. Questo, nonostante il contesto drammatico di ondate di calore record e siccità devastanti.La distribuzione delle priorità dei media si scontra con una realtà sconcertante: nei principali quotidiani italiani, nel periodo considerato, sono apparse ben 454 pubblicità di aziende oil&gas, automotive e del settore crocieristico.
Crisi climatica e media ormai la pubblicità  inquina l’informazione

Lanotiziagiornale.it - Crisi climatica e media, ormai la pubblicità inquina l’informazione

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Crisi climatica e media, ormai la pubblicità inquina l’informazione
  • “Un’emergenza ma non troppo. Così politica e media nel Belpaese considerano la crisi
  • Il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre. E il Mediterraneo è troppo caldo: “Alto rischio di eventi estremi”
  • Non superare gli 1,5 °C dai livelli preindustriali: un obiettivo ormai mancato?
  • I negazionisti climatici cambiano tattica, ma sono sempre loro
  • A Quarrata la tavola rotonda Spi Cgil sull'emergenza climatica: "Servono un cambio di prospettiva e una strategia a lungo termine" (FOTO-VIDEO)
  • crisi climatica media ormaiGreenpeace su media e clima: sui giornali più pubblicità di aziende inquinanti che articoli dedicati alla crisi climatica - Dal nuovo rapporto che Greenpeace Italia ha commissionato all’Osservatorio di Pavia emerge come sui principali quotidiani e telegiornali italiani aumenta la dipendenza economica della stampa dalle pub ... (alternativasostenibile.it)
  • La crisi climatica continua: il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato, i dati che inquietano - Gli scienziati sono ormai ... Cambiamento Climatico di Copernicus (C3S). Per evitare che il 2024 superi il record attuale, sarebbe necessario un drastico calo delle temperature medie nei mesi ... (meteogiornale.it)
  • “Crisi climatica” invece di “cambiamenti climatici” - Allo stesso modo i media italiani, quando si parla di crisi climatica, che sia un incontro tra capi di stato o l’ennesimo allarme lanciato dagli scienziati, possono mostrare luoghi in Italia devastati ... (ideegreen.it)
Video Crisi climatica