Formazione professionale? Altro che serie B merita una tripla A e vi spiego il perché INTERVISTA a Ciro Donnarumma presidente IAL dell’Emilia Romagna

A differenza degli studenti lombardi e di quelli di altre regioni gli studenti emiliano-romagnoli che finiscono la scuola media e che vogliono iscriversi a un ente di Formazione professionale/leFP devono prima iscriversi a un istituto di istruzione di secondo grado e solo dopo il primo anno trascorso tra i banchi alle superiori, che spesso conduce a un fallimento di una bocciatura, possono iscriversi a un percorso di Formazione professionale. E’ uno dei tanti motivi per i quali i percorsi di Formazione professionale vengono visti come percorsi si serie B. “Altro che percorsi di serie B – commenta Ciro Donnarumma. Per me la Formazione professionale merita una tripla A”.L'articolo Formazione professionale? “Altro che serie B, merita una tripla A e vi spiego il perché”. INTERVISTA a Ciro Donnarumma, presidente IAL dell’Emilia Romagna .
Leggi su Orizzontescuola.it
  • Valditara: “Sbagliato pensare il mondo dell’impresa distante dalla scuola. L’istruzione tecnico-professionale non è un percorso di serie B”
  • Acciaio e carpenteria metallica: serie di eventi formativi di FPA
  • Dal PNRR di Termenago sbocciano grandi attori: gli allievi agli Oscar di Los Angeles e protagonisti in serie tv
  • Così la formazione professionale diventa una scuola di serie A
  • conclusa la serie di corsi di formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro
  • Gli ITS non sono istituti di serie B, Valditara: “Con la riforma del 4+2 con programmi aggiornati e legame con il mondo del lavoro valorizziamo i talenti e riduciamo divario tra formazione e occupazione”
    Video Formazione professionale