Il dipendente disabile può rifiutarsi di lavorare se il capo non adotta ragionevoli accomodamenti?

di Luca De Simone*La giurisprudenza della Corte di Cassazione si è più volte pronunciata sulla tematica dei ragionevoli accomodamenti, originariamente introdotta nell’ordinamento comunitario dalla direttiva 2000/78/CE, a cui è seguita, a livello nazionale, l’introduzione del comma 3-bis dell’art. 3 d.lgs. n. 216/2003 e, recentemente, la ridefinizione di nozione e procedure ad opera del d.lgs. n. 62/2024.Attualmente, anche a seguito della richiamata novità legislativa, l’accomodamento ragionevole è definito come l’insieme di misure e adattamenti che possono essere richiesti alle amministrazioni, ai concessionari di pubblico servizio e ai privati, anche nella loro veste di datori di lavoro, per garantire i diritti della persona e del dipendente con disabilità quando a ciò non sia sufficiente il rispetto delle previsioni di legge.
Il dipendente disabile può rifiutarsi di lavorare se il capo non adotta ragionevoli accomodamenti?

Ilfattoquotidiano.it - Il dipendente disabile può rifiutarsi di lavorare se il capo non adotta ragionevoli accomodamenti?

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Legge 104, non lavorare domenica e festivi se assisti un disabile: ecco quando puoi farlo e quando non puoi rifiutarti
  • Il lavoratore può rifiutare il part-time? Ecco cosa dice la Cassazione
  • Collaboratori scolastici, nuovo contratto prevede cura e igiene personale degli studenti nell’uso dei servizi per Infanzia e Primaria. Germani: “È un compito obbligatorio e non retribuito”
  • Categorie protette: il lavoratore deve essere assegnato a mansioni compatibili con la sua disabilità
  • Orario di lavoro della persona con disabilità
  • Lavoratori disabili e misure di accomodamento ragionevole
  • dipendente disabile puo rifiutarsiLicenziamento di un lavoratore disabile: quali tutele? - Il datore di lavoro deve adottare "accomodamenti ragionevoli" per i dipendenti con disabilità. Il licenziamento per mancato rientro al lavoro dopo la malattia può essere nullo. (laleggepertutti.it)
  • Lavoratore malato può rifiutare il trasferimento? - La Cassazione tutela il lavoratore malato che rifiuta il trasferimento in una sede lontana, in assenza di "accomodamenti ragionevoli" da parte del datore di lavoro. (laleggepertutti.it)
  • Dipendente trascorre col disabile solo parte dei permessi 104: il licenziamento è legittimo? - 104/1992 in favore dei lavoratori dipendenti caregivers, che assistono un familiare disabile grave, sono una delle agevolazioni più amate e utilizzate. Permettono, infatti, di assentarsi dal ... (informazione.it)
Video dipendente disabile