L’evoluzione del K-pop oltre i confini musicali della Corea

Nel luglio del 2023, la rivista musicale americana “Rolling Stone” ha pubblicato online la classifica dei cento brani migliori della storia della musica pop Coreana. Le Kim Sisters compaiono al numero novantanove con il brano “Charlie Brown” del 1964, una cover del classico rock’n’roll della band americana The Coasters. Sebbene siano un gruppo importante nella storia delL’evoluzione della popular music Coreana perché emblematico per illustrare come il successo negli Stati Uniti non sia in realtà un fenomeno recente, e che, più in generale, le culture non sono qualcosa di monolitico ma sempre in evoluzione e in un rapporto di influenza vicendevole, le Kim Sisters vanno davvero incluse in una storia del K-pop?Il dubbio sorge quando ci chiediamo cosa sia esattamente il K-pop. Il comitato di giornalisti e critici musicali responsabile della classifica di “Rolling Stone” usa volontariamente i termini «musica pop Coreana», «popular music Coreana» e «K-pop» come interscambiabili, includendo dunque sotto un’unica categoria brani estremamente diversi in termini di genere e stile, pubblicati in un arco di tempo molto lungo, dal 1920 al 2023, non sempre interamente in lingua Coreana, il cui unico trait d’union sembra essere che sono cantati da artisti di base in Corea, dato che nemmeno tutti i membri di molti gruppi attualmente attivi nel Paese sono di nazionalità Coreana.
L’evoluzione del K-pop oltre i confini musicali della Corea

Linkiesta.it - L’evoluzione del K-pop oltre i confini musicali della Corea

Leggi su Linkiesta.it
  • L’evoluzione del K-pop oltre i confini musicali della Corea
  • Cos'è il K-POP? La risposta in un nuovo libro
  • ONEUS: Dare nuova vita al K-Pop
  • Il ritorno degli A.C.E si chiama My Girl: “My Choice”
  • 'Jung Kook: I am Still': quando e dove vedere il film sull'icona K-pop
  • Non di solo K-pop vive il mondo musicale asiatico
  • Guida al K-pop per principianti: tutto quello che avete sempre voluto chiedere sui nuovi idoli - Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione. Negli ultimi anni anche gli ascoltatori più restii ad aprirsi all ... (vogue.it)
  • evoluzione k pop oltreWolf Cut: l’evoluzione del taglio Mullet che ha conquistato il K-Pop - Ma oltre al wolf cut uomo ricci, esiste anche la versione wolf cut uomo lisci, spesso esibita dalle star del K-Pop, più difficile da realizzare perché servono tool di styling appositi per ... (msn.com)
Video L’evoluzione del