Lo Zeno di Haber una riflessione sull’umanità

Dal sedile del teatro un occhio proiettato ci osserva, è grande, è grigio, un po’ come anche tutto il resto della spoglia scenografia, e quell’occhio batte la palpebra in cerca della nostra attenzione. È l’occhio di tutti, di noi spettatori e di tutti i personaggi dentro la testa di Zeno. Le tende spesse, i toni freddi e i costumi anonimi degli attori non illustrano una vita – quella di Zeno Cosini che nella narrazione viene pubblicata dal suo terapista per vendetta – poiché siamo già proiettati dentro al suo cervello. Sullo schermo ovale vanno e vengono i volti dei personaggi intervallati dagli avvenimenti. L’attore Alessandro Haber è abilissimo nel tenere lo spettatore attento parlando con la cadenza di un pazzo, sigaretta alla mano, che ha tanta ironia quanta angoscia. Lo Zeno della maggiore età entra in contatto sia con la sua versione più giovane che con le figure del suo passato, come se non fosse pronto a lasciarle andare e come se l’esattezza dei suoi ricordi non fosse più attendibile.
Lo Zeno di Haber una riflessione sull’umanità

Ilrestodelcarlino.it - Lo Zeno di Haber, una riflessione sull’umanità

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Lo Zeno di Haber, una riflessione sull’umanità
  • Dal 5 al 10 novembre Alessandro Haber in "La coscienza di Zeno al Toniolo"
  • Recensione dello spettacolo 'La coscienza di Zeno' al Teatro Carcano: Alessandro Haber protagonista nel capolavoro di Italo Svevo
  • Quella “strana” Coscienza di... Haber
  • La Coscienza di Zeno. Alessandro Haber nella messinscena di Paolo Valerio alla Pergola di Firenze: recensione
  • La Coscienza di Zeno al Teatro Stabile di Catania
  • lo zeno haber riflessioneLo Zeno di Haber, una riflessione sull’umanità - L’attore Alessandro Haber è abilissimo nel tenere lo spettatore attento parlando con la cadenza di un pazzo, sigaretta alla mano, che ha tanta ironia quanta angoscia. Lo Zeno della maggiore età entra ... (ilrestodelcarlino.it)
  • lo zeno haber riflessioneIntervista Alessandro Haber al Bellini di Napoli: «Il mio Zeno italiano medio e Mr. Magoo» - Come sempre irruente, genuino, appassionato, positivo, fanciullesco, Alessandro Haber si riferisce al protagonista della ... «Caccio fuori ogni sera lo Zeno che è in me e che è in tutti noi. Lui mi ... (ilmattino.it)
  • Bari Piccinni, 'La coscienza di Zeno' con Alessandro Haber - “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo con protagonista Alessandro Haber e la regia ... tedio della vita coniugale che lo lascerà per un altro uomo. Le sue riflessioni amare che contrastano ... (affaritaliani.it)
Video Zeno Haber